Una nuova sfida per ATL-Etica, società sportiva di San Vendemiano: nei giorni scorsi, il sodalizio ha costituito la divisione pallavolo ed è pronto – da sabato prossimo 1° luglio – ad affiliarsi per la prima volta alla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav).
La neonata divisione pallavolo si chiamerà ATL-Etico Volley Conegliano e – afferma il club – avrà molto in comune con la società di atletica fondata cinque anni fa su iniziativa di Andrea De Lazzari, attuale direttore sportivo del club.
“In ATL-Etico Volley Conegliano verranno trasfuse le convinzioni e gli impegni di ATL-Etica – annuncia De Lazzari -. Inoltre, anche nella neonata divisione volley verrà dato ampio spazio allo sport inclusivo, e verranno sostenuti i progetti di inclusività che ATL-Etica già realizza in tutte le realtà e nei Centri Tecnici Territoriali in cui è presente. Primo fra tutti il progetto “Autista Footbike va a scuola” lanciato dalla Fifb (la Federazione Italiana Footbike, ndr) e dedicato all’autismo. Un’iniziativa che coinvolgerà la Regione Veneto nella prospettiva di una divulgazione nel mondo scolastico”.
Della nascita di ATL-Etico Volley è già stata informata l’amministrazione comunale di Conegliano, alla quale sarà richiesta, per allenamenti e partite, la disponibilità della Zoppas Arena. La nuova divisione pallavolo di ATL-Etica avrà sede operativa e di rappresentanza a Conegliano. Sarà dunque, a tutti gli effetti, un sodalizio sportivo della città, pronto a collaborare con l’amministrazione comunale per le necessità connesse all’utilizzo dell’impianto sportivo per il quale il Comune cerca un gestore.
“La nascita di ATL-Etico Volley – chiarisce De Lazzari – non è indipendente dalle vicende che nelle ultime settimane hanno riguardato il Team Conegliano Volley: non vogliamo entrare nelle motivazioni che hanno portato quest’ultima società ad annunciare l’interruzione dell’attività, ma di certo si è aperto un vuoto nel panorama sportivo coneglianese e noi vorremmo andare a colmarlo: siamo pronti ad accogliere le ragazze che, da svincolate, vorranno giocare con ATL-Etico Volley”.
“ATL-Etica – conclude De Lazzari – intende inoltre svolgere l’attività facendo allenare insieme ragazze e ragazzi, secondo le regole della Fipav, che permettono appunto l’allenamento misto fino ai 12 anni. Anche dopo tale età sarà comunque sostenuta sia l’attività femminile sia quella maschile (e sempre in maniera inclusiva)”.
L’obiettivo di ATL-Etico Volley Conegliano è di costituire le squadre di mini volley (maschile, femminile e mista), l’under 12 (maschile, femminile e mista), l’under 13 (maschile e femminile), l’under 14 (femminile) e l’under 16 (femminile), nonché di verificare la possibilità di dar vita a una formazione femminile di livello assoluto.
(Foto: archivio Qdpnews.it e ATL-Etica San Vendemiano).
#Qdpnews.it