Tangenziale sud, via agli incontri tra Comune, parlamentari e consiglieri regionali: “Costerà 77 milioni di euro”

Dal Comune di Conegliano arriva un nuovo corso, rivolto ai genitori

A che punto è l’iter per la realizzazione della Tangenziale sud di Conegliano? A porre questa domanda è stato il gruppo consiliare “Libertà civica e popolare – Conegliano al centro”, tramite un’interpellanza presentata durante il consiglio comunale di ieri giovedì.

Un’opera, come è emerso durante la seduta, dal costo complessivo di 77 milioni e 800 mila euro, per la quale ci potrebbero essere degli incontri decisivi già nelle prossime settimane, come ha riferito il sindaco Fabio Chies.

A tal proposito, il consigliere di opposizione Piero Garbellotto ha ricordato il problema del traffico nel quartiere di Campolongo, dove la soluzione delle fioriere di restringimento in via Santa Rosa si è rivelata fallimentare.

Garbellotto ha inoltre riferito che lo scorso anno è stata inviata una raccomandata agli organi provinciali e regionali di competenza, per la realizzazione dell’opera: alla luce di ciò, il consigliere ha chiesto quale sia stata la risposta e quali siano i prossimi passi per la realizzazione della Tangenziale sud.

Chies, in risposta, ha condiviso l’opinione che si tratta di “un’opera fondamentale e dell’unico modo per sgravare Conegliano e, in particolare, il quartiere di Campolongo dal traffico di attraversamento”. Alla luce di ciò, come spiegato dal primo cittadino, l’amministrazione ha fatto aggiornare lo studio di fattibilità del 2009.

“Abbiamo fatto tutto ciò che era necessario” ha ribadito Chies, aggiungendo che è già stata ipotizzata nel piano regolatore l’area per il passaggio del tracciato stradale.

“Nelle prossime settimane (se riusciamo già dalla prossima) incontreremo i nostri rappresentanti parlamentari e regionali: la palla passa agli enti sovraordinati” ha affermato, specificando che l’aggiornamento dello studio di fattibilità era necessario anche alla luce della richiesta di finanziamenti.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati