Non aveva mai perso la speranza Giovanni Colbertaldo e finalmente, dopo una lunga attesa, per lui è iniziata una nuova esperienza professionale.
Il giovane di Caerano di San Marco, molto conosciuto nel territorio, ha dato con orgoglio la notizia nei social ieri mattina, lunedì 19 giugno, scatenando un vortice di affetto verso di lui con tanti “in bocca al lupo” e congratulazioni da parte di amici e conoscenti.
“Carissimi amici – si legge nel suo post su Facebook -. Vi annuncio con tanta gioia ed emozione che ieri, alle ore 8, sono ritornato a lavorare dopo la pandemia (sono passati 3 anni e mezzo). Inizio un nuovo percorso/progetto di lavoro, un’attività nella cooperativa sociale ‘La Rosa Canina Onlus’ a Montebelluna. È giunta l’ora di ascoltare i giusti consigli, con tutta la mia forza di volontà, in questo incarico di operaio per la mia vita e il mio futuro. Un forte abbraccio e ricordatemi nelle vostre sante preghiere”.
Sono state proprio le preghiere ad aiutare Giovanni, giovane molto religioso e attivo nella parrocchia del suo paese, a non abbattersi nella ricerca di un lavoro in un periodo delicato come quello del post pandemia.
“In molti sono rimasti colpiti dal mio ritorno a ‘La Rosa Canina’ – racconta il giovane -. Ho rivisto i miei amici che non vedevo da tre anni. Ieri mattina il mio compito è stato quello di fare otto viti a mano, che ho messo dentro ai sacchetti. Dalle ore 8 alle 12 ho fatto 480 pezzi (8 scatole in tutto). Mi hanno detto che ne ho fatti abbastanza. Poi ho pranzato e nel pomeriggio ho avvitato le viti”.
La Rosa Canina svolge attività formative volte all’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Compie servizi di assemblaggio conto terzi e grazie a scelte mirate è certificata ISO dal 2003 e aggiornata alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Giovanni ama partecipare agli eventi del suo territorio, non solo quelli di Caerano di San Marco, e ricordare amici e conoscenti in occasione dell’onomastico con particolari legati alla vita dei santi e ad altre tradizioni religiose cristiane.
Le sue grandi passioni sono l’arte e la pittura e in questo 2023, da gennaio a giugno, ha realizzato più di 150 disegni in matita.
Recentemente ha documentato, con tanti video e foto, la rimozione delle campane dal campanile della chiesa parrocchiale di Caerano di San Marco in vista del restauro.
La Redazione di Qdpnews.it – Quotidiano del Piave, giornale che Giovanni legge ogni giorno, si congratula con lui per questo nuovo inizio, augurandogli di affrontare al meglio questa nuova sfida professionale.
(Foto: per concessione di Giovanni Colbertaldo).
#Qdpnews.it