Domenica 27 maggio ritorna l’Internazionale di Solighetto: la gara ciclistica Juniores compie 30 anni (VIDEO)

Mancano poco più di due settimane alla gara ciclistica Internazionale di Solighetto “GD Dorigo”, memorial “Ettore e Cristiano Floriani”, memorial “Emilio Mazzero” e medaglia d’oro “Biemmereti”. Quest’anno, un’edizione sicuramente speciale: domenica 27 maggio, giorno della corsa, il trofeo raggiunge infatti la sua trentesima edizione, presentata ieri sera, mercoledì 9 maggio, durante la cena che ha visto presenti organizzatori, istituzioni e sponsor al ristorante Il Barco – Casa Balbi di Pieve di Soligo. 

Ad occuparsi magistralmente della regia la Società Ciclistica Solighetto 1919 del presidente Guido Dorigo e dei vice presidenti Raffaele Mazzucco e Bruno Ferracin. Nomi di imprenditori e aziende del luogo, che mossi prima di tutto dalla passione e dall’amicizia, hanno deciso di realizzare una grande cordata e di diventare sostenitori dell’evento.

“Da sempre siamo sponsor di questa gara ciclistica, grazie soprattutto a mio padre che nutre una passione sfrenata per il ciclismo – racconta Gianmaria Dorigo, figlio del presidente Guido – E’ una gara Internazionale, con corridori di qualità”.

“Siamo onorati di dare il nostro contributo a questa società, che festeggia quest’anno i suoi primi trent’anni, e mi piace essere definito più sostenitore che sponsor – aggiunge il vice Raffaele Mazzucco, titolare della Biemmereti di Sernaglia della Battaglia – E’ un onore vedere poi i ragazzi che partecipano alla nostra gara presenti nei tour internazionali”.

L’Internazionale di Solighetto nel corso degli anni è stata un trampolino di lancio per molti ragazzi, una vetrina prima di approdare nella categoria dei professionisti: tra questi Danilo Di Luca, il russo Vladimir Gousev, Marco Canola, Andrea Zordan, Giuliano Figueras e Jan Polanc.

Riconfermate nuovamente, anche per quest’anno, la partenza e l’arrivo nel cuore di Pieve di Soligo, in piazza Vittorio Emanuele II: “Il percorso si conferma quello degli ultimi anni, è molto selettivo – spiega Giorgio Dal Bò, direttore di gara – con sali e scendi sulla zona di Refrontolo e nel finale a Cà del Poggio. I migliori corridori saranno in grado di emergere. La gara è una delle più quotate a livello nazionale e internazionale, arrivano da tutta Europa per tentare di vincere una delle migliori competizione nel panorama giovanile”.

A seguire la corsa, il commissario tecnico della nazionale italiana di categoria, Rino De Candido: “Sarà una gara bella e molto tecnica, c’è da aspettarsi la vittoria di un corridore di un certo calibro, visto il livello della competizione – racconta – Nel lotto dei partecipanti, figurano tutti i migliori”.

E se come dice il motto “squadra che vince non si cambia”, e lo dimostra la riconferma per la trentesima volta della gara classica, per il 2018 si aggiunge un nuovo tassello: sabato 26 maggio, a partire dalle ore 15.30, sarà la volta del primo “Gran premio eccellenze Valli del Soligo”, una cronometro di ciclismo a squadre categoria juniores a carattere Internazionale.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati