Villa Sandi premia i migliori sommelier del Regno Unito: il vincitore trascorrerà un weekend fra le Colline

Si è tenuta nella splendida cornice della Merchant Taylors’ Hall di Londra l’edizione 2023 del “Best UK Sommelier – Villa Sandi Award”, rinomato concorso che dal 2015 premia i tre migliori sommelier professionisti del Regno Unito. A ricevere il premio, al termine di una serie di prove rigorose,Giuseppe D’Aniello, Head Sommelier del London Edition Berners Tavern, seguito sul podio dagli altri finalisti Mateusz Kowalczyk, Head Sommelier del Kai Mayfair, e Juan Manuel Marcos Perez, Head Sommelier del Noble Palace.

L’evento, ospitato in uno storico palazzo del XIV secolo nel cuore della City, è organizzato dalla UK AIS Sommelier Association, con cui Villa Sandi è legata da otto anni. La partecipazione è stata estesa a tutti i soci della delegazione londinese dell’Associazione Italiana Sommelier, che in terra britannica conta circa 3000 iscritti.

I tre finalisti si sono cimentati in una serie di prove, a partire da quelle sulla conoscenza del vino, degli spirits e dei loro territori, a quelle di degustazione alla cieca e di abbinamento cibo-vino, di abilità nel servizio e di capacità comunicativa. Di fronte a loro una giuria composta da Master of Wine, giornalisti, sommelier, esperti ed ex campioni del concorso. La finale è stata anticipata da una prova scritta e di degustazione, con cui gli specialisti dell’Associazione hanno selezionato i tre finalisti. Il vincitore è stato premiato con una somma in denaro e potrà trascorrere un fine settimana ospite di Villa Sandi, soggiornando in Locanda Sandi, a Valdobbiadene.

“Con orgoglio rinnoviamo il legame di Villa Sandi con la UK AIS Sommelier Association – ha commentato Giancarlo Moretti Polegato, presidente di Villa Sandi -. Per noi è diventato un appuntamento immancabile, che ci permette di mettere in luce il ruolo chiave della sommellerie nel racconto e nella valorizzazione senza confini dei prodotti della vigna. Ci offre l’opportunità di confrontarci con professionisti ed esperti di alto profilo, raccogliendo punti di vista autorevoli sui nostri vini e creando un’occasione di visibilità nei confronti dei buyers e dei decisori del settore vinicolo”.

“Attraverso questo premio – prosegue Polegato – confermiamo il nostro impegno nel supportare e diffondere la cultura del vino, celebrandone la ricchezza e la diversità attraverso i suoi territori, paesaggi, profumi e sapori. Specialmente in un Paese come il Regno Unito, dove si respira grande interesse nei confronti del mondo del vino e in particolare delle bollicine venete. Per il Prosecco, infatti, rappresenta uno dei più importanti mercati al mondo, e per Villa Sandi si conferma un contesto in grande fermento”.

La casa vitivinicola trevigiana era presente all’evento con Flavio Geretto, direttore commerciale di Villa Sandi, e Paolo Corso, enologo di Borgo Conventi, e ha accolto i partecipanti con un banco di degustazione che ha proposto una selezione di etichette di Villa Sandi e di Borgo Conventi.

I vini della famiglia Moretti Polegato sono stati inoltre protagonisti sul palco: tra i calici serviti alla cieca che i concorrenti hanno degustato durante la prova finale anche Luna di Ponca e il Collio DOC Bianco di Borgo Conventi ottenuto da un blend di Friulano, Chardonnay e Malvasia. Il concorso è stato accompagnato, nell’arco dell’intera giornata, anche da eventi collaterali come walk around tasting, seminari e masterclass condotte da esperti del settore su Borgo Conventi e Villa Sandi.

(Foto: Villa Sandi – Thanai).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati