Serata dedicata alla sensibilizzazione al primo soccorso quella di domani, giovedì, a Santa Lucia di Piave. L’incontro si terrà negli ambienti del centro sociale Messina di Via Foresto Est con inizio alle ore 20.
“La chiamata di soccorso al numero di emergenza sanitaria è il primo anello della catena di sopravvivenza – spiega il coordinatore del Suem di Treviso, Alessandro Chies -. Rispondere alle domande dell’infermiere di centrale operativa fornendo le informazioni necessarie permette di inviare il mezzo di soccorso nei tempi e nei modi corretti. Inoltre, nelle situazioni di emergenza quali un arresto cardiaco, una ostruzione delle vie aeree o altri eventi quali un parto, vengono fornite le cosiddette istruzioni “prearrivo”, dove il chiamante viene istruito per via telefonica su quali manovre attuare in attesa dell’arrivo del mezzo di soccorso”.
Durante la serata ai cittadini verranno insegnate tutte quelle pratiche necessarie che permettono ai soccorritori di svolgere al meglio il loro lavoro. “Se pensiamo a un arresto cardiaco, ad esempio, compressioni toraciche e defibrillazione sono manovre diffuse ed attuabili da tutta la popolazione – aggiunge Michele Basso infermiere del Suem e relatore della serata -. Superare la componente emotiva iniziale, chiamare il 118 e utilizzare la funzione vivavoce del proprio cellulare facendosi guidare dalla centrale operativa, sono azioni fondamentali nel momento in cui si presta soccorso”.
Durante la serata verranno fornite informazioni sull’importanza delle manovre salvavita, dove la letteratura ha dimostrato che chi assiste all’evento e interviene per primo può fare la differenza. Verrà spiegato inoltre come funziona la chiamata al 118, cosa fare in attesa dei soccorsi e come comportarsi di fronte a un arresto cardiaco.
“Come amministrazione comunale abbiamo ritenuto importante organizzare questa serata informativa aperta a tutti, ringrazio il Suem per la disponibilità – conclude il consigliere comunale Nicola Bariviera -. Questi sono temi molto importanti per i quali è sempre importante conoscere e sapere come comportarsi quando ne abbiamo la necessità. Rinnovo a tutti i cittadini l’invito a partecipare”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it