Col San Martino, al via i lavori al cortile delle medie, nessuna novità per la nuova scuola elementare

Mancano una ventina di giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e anche a Farra di Soligo fervono i preparativi. Ieri mattina, lunedì 24 agosto, sono partiti i lavori di sistemazione del cortile delle scuole medie “Giacomo Zanella” di Col San Martino, in via Brigata Mazzini.

Nella sede dell’istituto comprensivo si provvederà alla demolizione delle vecchie cordonate e alla sistemazione dell’area esterna per la piantumazione, nei prossimi mesi, delle nuove alberature.

“La prossima settimana – annuncia il sindaco Mattia Perencin – si procederà poi con il cortile della scuola primaria di Soligo, per tentare di risolvere il problema del piazzale e dello scarico delle acque” (vedi articolo).

Rimane tuttavia sospesa la delicata situazione della scuola elementare “Gianni Rodari”. A causa delle problematiche strutturali dell’edificio di via Treviset, dal novembre 2017 gli alunni di Col San Martino frequentano le lezioni nei container e lo faranno anche nei prossimi 2 anni, visto che il Comune ha prorogato il noleggio per un costo di oltre 200 mila euro.

La questione era stata sollevata dalla minoranza “Lega-Insieme per Farra” durante il penultimo consiglio comunale, svoltosi a fine giugno, tuttavia la situazione rimane nebulosa in quanto il progetto e i soldi per realizzare la nuova scuola pare ci siano (2 milioni di contributo regionale) (vedi articolo) ma manca il terreno dove realizzarla poiché le trattative con i proprietari non avrebbero ancora trovato un punto d’incontro.

Si tratta di un terreno privato di 1.500 metri quadrati proprio accanto alla scuola media, la nuova elementare sarebbe quindi collegata a quest’ultima con accesso sul retro, da piazza Emigrante.

Tutti si augurano che gli argomenti di disaccordo possano essere limati al più presto, anche perchè questo è un punto fermo del programma elettorale della maggioranza Perencin.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati