Premiati tutti gli studenti del concorso “Un alpino…una storia”: in scena una nuova edizione del premio in memoria di Tommaso Crovato

Premiati tutti gli studenti che, anche quest’anno, hanno partecipato alla nuova edizione del concorso “Un alpino…una storia”, l’iniziativa pensata dal Gruppo Alpini di Parè per ricordare il loro socio e amico Tommaso Crovato, deceduto nel settembre 2020, a causa di un infarto.

Il concorso è nato per ricordare il suo impegno a favore del gruppo di cui faceva parte e del territorio, con l’intento di stimolare la fantasia e creatività di bimbi e ragazzi, dalla scuola dell’infanzia fino alle medie di Conegliano.

L’obiettivo è quello di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio fatto di tradizioni e di storia degli Alpini, tramite scritti o lavori che siano in grado di esprimere al meglio i valori delle penne nere.

Questa nuova edizione, svoltasi a fine maggio, ha visto la premiazione dei giovanissimi, alla presenza del sindaco di Conegliano Fabio Chies e dell’assessore al Turismo Claudia Brugioni.

A conquistare il premio della giuria è stata la scuola dell’infanzia “Danilo Dolci” di Conegliano, che ha ricevuto un riconoscimento dal vice capogruppo di Collalbrigo. Il primo premio, nella categoria delle scuole dell’infanzia, è andato invece all’istituto “Sergio Tofano” (premiato dal sindaco), mentre le Rodari sono arrivate sul podio tra le scuole primarie.

Le Brustolon, invece, hanno ottenuto il primo posto tra le secondarie di primo grado e ricevuto il premio dal vice capogruppo di Parè.

La cerimonia di premiazione si è svolta all’auditorium “Dina Orsi” ed è stata condotta da Silvano Miraval.

L’iniziativa è frutto di una continua collaborazione tra il mondo della scuola e gli Alpini, come ha fatto sapere il Gruppo di Parè.

“Un grazie a tutti i docenti che si sono impegnati nel propagandare e nel collaborare con i ragazzi – hanno fatto sapere gli Alpini – Una cordiale stretta di mano al dirigente scolastico Giovanni Pucciarelli, per la collaborazione e per aver creduto fin da subito all’iniziativa”.

(Foto: per gentile concessione di Giuseppe Berton).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati