Diocesi, giro di nomine: don Paolo Astolfo è il nuovo rettore del Seminario vescovile

Don Paolo Astolfo nel sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma il 3 settembre 2022, alla veglia della beatificazione di Albino Luciani

Novità importanti nella Diocesi di Vittorio Veneto: il vescovo monsignor Corrado Pizziolo ha disposto nuovi incarichi nell’équipe formativa del Seminario. Li ha annunciati ieri giovedì 1° giugno il sito del settimanale diocesano “L’Azione”.

Don Paolo Astolfo è stato nominato nuovo Rettore del Seminario vescovile: sostituisce don Luigino Zago, classe 1962, in quel ruolo dal 2018, e don Fabio Mantese, classe 1985, che dal 2015 era animatore della Comunità teologica dello stesso Seminario.

Don Astolfo, originario della parrocchia di San Giovanni di Motta di Livenza, ha 38 anni: ordinato diacono a Mel nel 2012, è sacerdote dal 2013, e proprio nei giorni scorsi ha festeggiato i 10 anni di ordinazione presbiterale, avvenuta in Cattedrale a Vittorio Veneto il 25 maggio 2013, assieme a don Domenico Valentino, oggi arciprete-parroco a San Fior e Castello Roganzuolo: prima con una messa in Seminario lo scorso 25 maggio, e quindi il giorno successivo nella chiesa di San Fior di Sotto proprio con don Valentino.

Nell’assumere l’incarico di rettore del Seminario, don Paolo lascia il ministero di padre spirituale del Seminario e della Comunità vocazionale di Castello Roganzuolo assunto nel 2021, e mantiene il ruolo di assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica, di delegato vescovile e direttore del Centro Diocesano Vocazioni nonché di direttore della Biblioteca diocesana del Seminario.

Qdpnews.it – Quotidiano del Piave intervistò don Astolfo a Roma, alla veglia della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I il 3 settembre 2022, nel sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano: in quell’occasione, il neorettore sottolineò come lo stile di “santità possibile nel quotidiano, con il sorriso” di Albino Luciani fosse stato protagonista della riflessione sviluppata durante il viaggio con i giovani pellegrini diocesani.

A don Lorenzo Barbieri, classe 1984, attualmente responsabile della Pastorale Giovanile diocesana, il vescovo ha affidato anche l’incarico di padre spirituale della Comunità teologica del Seminario; insieme a questo, il ruolo di educatore-referente della tappa propedeutica alla stessa Comunità e di responsabile dell’animazione della Comunità vocazionale di Castello Roganzuolo, nella prospettiva del ripensamento in atto a livello di pastorale vocazionale giovanile.

Don Mauro Polesello, classe 1990, oggi vicario parrocchiale nell’Unità pastorale di Codognè, è nominato padre spirituale della Comunità giovanile del Seminario, dedicato anche alle proposte vocazionali dello stesso.

Nelle settimane scorse, monsignor Pizziolo aveva reso noto anche che don Marco Zarpellon, parroco di San Vendemiano, ha assunto l’incarico di amministratore parrocchiale a Zoppè e Saccon, in sostituzione di don Francesco Gardenal, mancato il 19 aprile scorso.

Inoltre, don Bruno Daniel, già arciprete del Duomo di Conegliano e oggi collaboratore pastorale a Fregona, Osigo, Montaner e Rugolo, è anche assistente spirituale dell’Opera “Immacolata di Lourdes” di Conegliano. Infine, dopo l’ordinazione dello scorso 20 maggio, i neo sacerdoti don Marco Gaiotti e don Gabriele Pancotto sono stati nominati vicari parrocchiali delle comunità in cui svolgevano il proprio servizio diaconale: il primo a “San Nicola Vescovo” del Duomo di Sacile, e il secondo nell’Unità Pastorale “Pedemontana Est” che comprende Cordignano, Villa Belvedere, Pinidello e Ponte della Muda.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati