Guitar International Rendez-Vous: tutto pronto per l’edizione 2023

Siamo arrivati alle XVIII edizione del famoso Guitar International Rendez-Vous che rappresenta il più longevo e significativo festival chitarristico internazionale d’Italia. Negli anni sono stati ospitati i più importanti chitarristi mondiali e tutti quelli italiani, dando a questa manifestazione un notevole prestigio e assegnandole uno spazio importante nel panorama europeo di questo tipo di rassegne.

Una iniziativa che, oltre a celebrare lo strumento più diffuso al mondo, fa incontrare appassionati e virtuosi in appuntamenti gratuiti, che diventano occasione di svago ma anche di approfondimento di questo amatissimo strumento musicale che con le sue melodie fa parte della colonna sonora delle nostre vite.

Il festival inoltre è stato nel corso degli anni uno importante veicolo di promozione turistica e culturale delle valenze del nostro territorio; il pubblico, infatti, proviene da tutta Italia e anche dall’estero. Nel corso degli anni le location tra Conegliano e Pieve di Soligo sono state prestigiose: da Castelbrando a villa Brandolini, dal teatro Accademia di Conegliano fino agli attuali Cinema-Teatro Careni di Pieve di Soligo ed ex Convento di San Francesco di Conegliano.

Quest’anno Pieve di Soligo e i comuni del territorio Unesco, hanno ottenuto il prestigioso titolo di “Capitale Regionale della Cultura 2023” grazie ad articolato programma di eventi musicali, dei quali fa parte anche il festival Guitar International, a sottolineare di come la musica sia un linguaggio comune che ispira bellezza che valorizza ulteriormente lo straordinario scenario paesaggistico presente. Musica nel paesaggio e paesaggio per la musica, in un dialogo costante tra armonia dei suoni e dei luoghi. 

Anche quest’anno il festival chitarristico saprà essere lo spazio per gli appassionati cultori dello strumento, ma anche il luogo dove divertirsi e stare insieme, ascoltando i virtuosi dello strumento e le loro storie.

Grazie al sostegno e alla sensibilità di Banca Prealpi verrà assegnato il tradizionale premio “ADGPA – Banca delle Prealpi” rivolto a tutti i giovani chitarristi italiani che desiderino trovare una conferma delle loro capacità tecniche ed espressive ed avere una grossa visibilità nel panorama chitarristico internazionale.

Il 2023 sarà un anniversario importante per il Guitar International, perché festeggia i 18 anni di vita, insieme ai XXX anni di attività dell’ADGPA Italia, l’associazione affiliata al più grande movimento mondiale della chitarra acustica, che collabora all’organizzazione della manifestazione curandone la direzione artistica.

Per celebrare questo importantissimo traguardo gli organizzatori hanno voluto invitare chitarristi italiani e stranieri di chiara fama quali Pietro Nobile, Bluegrass Stuff, Alberto Grollo, Sergio Arturo Calonego e Vanny Tonon, gli artisti stranieri saranno lo scozzese Tony McManus, considerato il più significativo chitarrista celtico al mondo, l’irlandese Darragh O’ Neill, la tedesca Elisa Anthes ed i francesi Soham. Ospiti graditissimi saranno inoltre il Ricky Gianco, mitico autore di moltissime canzoni di anni ‘60 e ’70 e Massimo Bonelli, già direttore generale della Sony Italia, che presenterà il suo libro “Rockonti”. Entrambi saranno fonti inesauribili di racconti, aneddoti, e particolarità della musica italiana e mondiale.

Un programma davvero ricco e intrigante, promosso anche dall’amministrazione pievigina, per festeggiare due anniversari importanti nel panorama musicale italiano ed europeo.

Gli appuntamenti sono a Pieve di Soligo sabato 3 giugno al Cinema-Teatro Careni e domenica 4 nel chiostro dell’ex Convento di San Francesco di Conegliano, con entrata gratuita.

I seminari si terranno nella biblioteca di Pieve di Soligo sabato 3 pomeriggio e domenica 4 mattina e pomeriggio.

Per notizie e programmi visitare http://www.adgpa.it/la_convention.htm e facebook Guitar International Rendez-Vous.  

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati