Torna il Moto Torchiato, centinaia di bikers tra Fregona e Belluno. “Una giornata in allegria lasciando i pensieri bui a casa”

Torna il Moto Torchiato, centinaia di bikers tra Fregona e Belluno
Torna il Moto Torchiato, centinaia di bikers tra Fregona e Belluno

Il rombo dei motori rimbombava nel centro storico di Fregona domenica mattina. Centinaia di moto, dalle più storiche alle più sportive provenienti da più parti d’Italia, erano parcheggiate in piazza Cipriani: il Moto Torchiato, arrivato quest’anno alla sua settima edizione, ha guidato motociclisti e appassionati per 60 chilometri tra i Comuni di Fregona, Vittorio Veneto, Farra d’Alpago e Tambre. 

Un evento che viene organizzato ogni anno dagli “Amici Bikers di Fregona” –  in collaborazione con la Pro Loco nell’ambito della 47ª Mostra del Torchiato di Fregona docg e dei vini della Colli di Conegliano docg – all’insegna dell’amicizia, allegria e condivisione. 

Il Moto torchiato nasce dalla volontà di unire due mondi: i motori e il prezioso appassito che si produce a Fregona. Un modo per valorizzare il territorio e i prodotti tipici che offre unendo appassionati delle due ruote di tutta Italia.

Arrivano da Bolzano, Vicenza, Udine e molti altri Comuni i bikers con l’obiettivo primario di passare una giornata in compagnia, lasciando i pensieri “bui” a casa. Nessuno parlava di lavoro, problemi familiari o personali: solo motori, allegria e spensieratezza.  

“Un’iniziativa nata tanti anni fa quando, ricalcando una tradizione, benedivano le moto e i motori – ha detto Giovanni Andreetta degli “Amici Bikers di Fregona” e assessore -. Parlandone tra noi, tra un’idea e l’altra è nato il Moto Torchiato. Finalmente oggi riprendiamo la nostra attività con la settima edizione, molte sono state annullate a causa del maltempo e della pandemia. 

Con questa iniziativa vogliamo trasmettere il valore dell’amicizia tra bikers e la risposta è visibile: c’è la voglia di ritrovarsi e stare assieme, fare un giro in tranquillità, passare una giornata in allegria”.

“Il percorso si estende per una sessantina di chilometri e passeremo per Fregona, Vittorio Veneto, Fadalto, Lago di Santa Croce, Farra d’Alpago, Tambre e Spert – spiega Aldo Maso degli “Amici Bikers di Fregona” -. Ci fermeremo poi per un break e proseguiamo successivamente verso Pian Cansiglio e Osigo dove ci aspetta il pranzo a base del nostro famoso spiedo. Siamo in tanti oggi e ringrazio tutti quelli che hanno partecipato”.

Verso le 9.30 don Mauro ha benedetto tutte le moto e i bikers augurando loro un viaggio sicuro, senza insidie e pericoli. Sotto l’arco, all’ingresso di piazza Cipriani allo scoccare delle ore 10, si sono riuniti un centinaio di motociclisti e sulle note di “I Want It All” dei Queen hanno dato gas.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati