“Spuntini favolosi” per i più piccini: è questa la proposta dell’assessorato alla cultura del Comune di Sarmede, dal sottotitolo davvero significativo: “Letture per bambini in cerca di una merenda ricca di fiabe, storie e racconti”.
Si tratta di un’iniziativa di letture animate dedicate ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, organizzata in tre appuntamenti, uno per frazione per agevolare tutte le famiglie.
“Sono momenti già sperimentati lo scorso anno. L’avvicinamento alla lettura – ha sottolineato Giulia Betyo, assessore alla cultura di Sarmede – rimane un punto fondamentale per la nostra amministrazione: anche le letture animate itineranti possono ricondurre i più piccoli alla biblioteca, per ritrovare quel libro che tanto è piaciuto ascoltare”.
“Allo stesso momento – prosegue l’assessore – gli adulti possono chiedere consigli di lettura, come porsi con i propri figli o nipoti durante questi spazi vissuti anche a casa. Quest’anno ancora di più sentiamo la necessità di dare ai bambini delle occasioni per incontrarsi e socializzare prima dell’inizio delle attività scolastiche”.
Il tutto si svolgerà, ovviamente, nel rispetto delle norme vigenti in materia di Coronavirus: “Sfrutteremo degli spazi aperti – precisa Giulia Betyo – e gli eventi avranno luogo anche in caso di maltempo: nelle sedi indicate, infatti, abbiamo a disposizione ampi spazi coperti”.
Ecco dunque il calendario delle tre mattinate, che avranno inizio alle 10.30: martedì 25 agosto a Montaner, presso la scuola primaria Giovanna Faè; sette giorni più tardi, il 1 settembre, a Rugolo presso scuola dell’infanzia; infine, il 4 settembre nel giardino delle scuole medie di Sarmede.
La partecipazione è a numero chiuso e dunque vi è l’obbligo di prenotazione. Iscrizioni presso la biblioteca o scrivendo a biblioteca@comune.sarmede.tv.it.
I bambini dovranno essere accompagnati e gli accompagnatori dovranno rimanere fino al termine dell’attività, che durerà circa un’oretta. Quando gli iscritti arriveranno con la loro coperta e la merenda per ascoltare bellissime storie (da qui il nome “Spuntini favolosi”) troveranno le postazioni in cui accomodarsi già preparate dagli operatori e dal comitato di biblioteca.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it