L’ Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso ha una nuova presidente: Carla Bidoli. Succede a Eugenio Manzato, che dopo 10 anni lascia la guida dell’associazione che promuove la conoscenza del patrimonio storico e artistico dei Musei, della città di Treviso e del territorio.
Carla Bidoli, laureata in Storia dell’Arte all’Università di Padova con il massimo dei voti e una tesi sperimentale su Mariano Fortuny, è stata insegnante della materia per quarant’anni nei Licei cittadini. Già vice-presidente dell’Associazione, Bidoli afferma di concepire questa carica come un onore, ma soprattutto come impegno e di voler continuare la collaborazione con le istituzioni cittadine, come aveva già fatto lo stesso Manzato.
Il suo interesse vero l’arte contemporanea aprirà l’Associazione anche a questo aspetto fondamentale della cultura.
L’avvicendamento – ratificato dal consiglio direttivo composto da Olimpia Biasi, Donata Demattè, Flavia De Adamo, Alfredo Fanton e Arrigo Peccolo – è frutto di una scelta personale di Manzato che lo stesso spiega così: “Anzitutto, dopo 10 anni ho ritenuto fosse il caso di cambiare, sia per me sia per l’Associazione. E, di comune accordo con quelli che più che soci sono amici con i quali ho condiviso tanti importanti e magnifici momenti nella mia intensa attività, ho pensato di cogliere delle altre opportunità che mi impegneranno molto in futuro, che è troppo presto per annunciare ma che avrebbero sottratto molto del mio tempo ad un ruolo che necessita di relazioni continue e cura costante dei progetti. Ruolo cui Carla Bidoli saprà sicuramente dedicare tutte le attenzioni necessarie potendo sempre contare, se lo riterrà, sul mio supporto”.
L’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso, fondata da Nando Coletti nel 1986 (anche se già attiva dal 1983) e da lui presieduta fino alla sua scomparsa (1997), è stata successivamente presieduta da sua moglie Angela Perraro, in carica fino al 2013.
(Foto: Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso).
#Qdpnews.it