Sopralluogo alle gallerie sulla Dorsale del Grappa. La Provincia: “Il cantiere procede spedito, tarderà di qualche settimana per il meteo”

Il cantiere delle gallerie sulla Dorsale del Grappa al chilometro 20+500 e 21+500 della SP141
Il cantiere delle gallerie sulla Dorsale del Grappa al chilometro 20+500 e 21+500 della SP141

L’importante cantiere delle gallerie sulla Dorsale del Grappa al chilometro 20+500 e 21+500 della SP141, sta procedendo, ma tarderà di qualche settimana a causa del maltempo. Ad affermarlo sono stati, dopo un sopralluogo, il vicesindaco di Pieve del Grappa Davide Michelon e il consigliere provinciale con delega alla viabilità Claudio Sartor, che hanno visitato il sito con gli ingegneri e gli addetti ai lavori e che si sono detti soddisfatti dei lavori fatti finora.

L’opera, per la quale la Provincia aveva stanziato un milione di euro, viene considerata strategica per il turismo sul Massiccio, ma è attualmente anche indispensabile vista l’instabilità climatica e i frequenti crolli sul versante trevigiano. I lavori riguardano il consolidamento delle gallerie naturali: non si tratterebbe di un progetto semplice.

Oltre alla sua importanza storica legata al profondo passato del Monte Grappa, la strada consente di raggiungere diverse attività ricettive, località d’interesse naturalistico e altre valli interne. Assieme ai rappresentanti di Provincia e Comune, anche due classi del Cerletti di Conegliano hanno fatto visita al cantiere per conoscere la complessità degli interventi in corso.

“I lavori sono molto complessi – spiega Michelon -, riguardano tre gallerie, con il successivo ripristino delle reti esistenti lungo la zona. Il cantiere procede spedito, attualmente vi lavorano ogni giorno dalle 9 alle 11 persone. Abbiamo fiducia nei confronti della ditta che li sta portando avanti, la S.I.C.I. Srl di Fonzaso: abbiamo già lavorato con loro a Paderno. Il completamento dell’opera dipende dalle condizioni meteo, perché ci troviamo a oltre 1500 metri”.

“Le precipitazioni non hanno aiutato – continua Michelon, – ora confidiamo nel buon tempo e auspichiamo che la strada possa aprire entro quest’estate, per consentire ai visitatori di passare e alle malghe di lavorare. Ringrazio la Provincia per il suo supporto economico e i tecnici che monitorano i lavori ogni giorno”.

Sartor, sindaco di Cornuda e delegato alla viabilità per la Provincia, ha commentato: “Si tratta di un intervento complesso vista la posizione delle infrastrutture che devono essere messe in sicurezza. I lavori stanno procedendo bene, soprattutto grazie alla qualità delle maestranze in campo. L’unico aspetto negativo riguarda invece la tempistica, in quanto l’apertura delle gallerie ritarderà di qualche settimana”.

(Foto: Provincia di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati