Annunciati i giovani vincitori del Concorso Musicale Città di Belluno e del Concorso Internazionale di Canto Lirico

Si sono conclusi i Concorsi e le Rassegne che per alcuni mesi hanno permesso ai giovani musicisti e ai cantanti di talento, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, di ritrovarsi a Belluno.

Un’opportunità di crescita per le nuove generazioni che consente di condividere, attraverso la musica solistica e di gruppo, le conoscenze e le competenze acquisite, valorizzandone le eccellenze.

Queste le finalità di un progetto organizzato dall’Associazione Gocce di Sole, in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e vedono il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, presente nel territorio con le proprie filiali di Belluno, Feltre e Sedico.

Anche quest’anno la manifestazione si è dimostrata essere un punto di riferimento per i giovani musicisti che ne hanno apprezzato l’organizzazione e la competenza dei commissari di giuria. Come ribadito più volte dal sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin e dal consigliere regionale Giovanni Puppato, presenti in sala ai concerti finali, il concorso si sta dimostrando essere un buon volano per la valorizzazione dei giovani talenti, ma anche del territorio bellunese che è divento in tutte queste settimane una vera e propria “Città della Musica”.

“Belluno cittadella di quell’arte, la musica, che unisce le persone al di là della lingua e della cultura, Belluno che si fa conoscere per un concorso che mette al centro i giovani talenti e ospita coach e insegnanti di fama mondiale: queste sono sfide positive che ci chiedono di sollevare lo sguardo e rivolgerlo lontano, oltre i nostri confini, per immaginarci sempre di più come città alpina in dialogo con l’Europa. – afferma De Pellegrin – Città che vuole smettere di considerarsi ed essere considerata confine dell’impero per diventare mitteleuropea, terra di scambi e di incontri. È questo che i nostri giovani ci chiedono ed è su questo che dobbiamo tutti noi, come comunità, impegnarci. Grazie all’Associazione Gocce di Sole per l’impegno che, ogni anno, mette in questa bella manifestazione”.

“Amo la musica e sapere che a Belluno da anni sta crescendo, ogni anno sempre di più, un concorso musicale che valorizza i giovani talenti e dà un palco ad artisti che arrivano da tutto il mondo, mi rende veramente fiero della nostra terra. Siamo terra generosa, in tanti sensi e questo è uno: lo siamo, intendo, anche nel voler dare luce, dare spazio e possibilità ad artisti” spiega Puppato.

Domenica 21 maggio si è conclusa l’edizione 2023 del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno. Al termine del concerto conclusivo, sono stati annunciati i tre vincitori, scelti tra i dieci finalisti: il primo premio è andato a Margherita Spicci (arpista, 14 anni di Padova), allieva del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova; il secondo a Maximilan Cotov (pianista, 9 anni di Padova), allievo del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia; il terzo a Lucia Amneris Rossi (violinista, 17 anni di Vicenza), allieva del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza.

Ai finalisti sono state assegnate tre borse di studio offerte dall’Associazione Martina Bonavera di Belluno del valore rispettivamente di 1.000, 500 e 300 euro. Molte le ulteriori opportunità artistiche offerte ai vincitori, tra queste l’invito ai tre finalisti ad esibirsi al Festival “I concerti del Borgo” che si terrà nel Comune di Borgo Valbelluna.

La giuria del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno era presieduta da Andrea Moro (direttore d’orchestra, violista e compositore) e formata da: David Boldrini (pianista, direttore d’orchestra compositore), Christian Deliso (pianista, direttore d’orchestra, compositore), Brad Repp (violinista), Maria Luigia Borsi (soprano) e Alessio Nelli (pianista, compositore).

Il Premio Young Jury, scelto da un gruppo di allievi del liceo Musicale “Giustina Renier” di Belluno, è andato al pianista Martin Rizov (22 anni, dalla Macedonia, allievo del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste). A Martin sarà data la possibilità di partecipare gratuitamente ad un seminario in Svizzera della durata di cinque giorni con il pianista di fama internazionale M° Dario Ntaca.

L’Associazione Chromatica di Zero Branco ha invece offerto al Trio Mirage (composto da flauto, violoncello e arpa), allieve del conservatorio di Reggio Emilia, un concerto premio in occasione della rassegna concertistica “Marzo in Musica 2024”.

Il M° David Boldrini, membro della giuria, ha invitato la violinista Lucia Amneris Rossi e il piccolo pianista Maximilian Cotov ad esibirsi in due concerti all’interno della stagione concertistica dell’Italian Opera Florence. La M° Maria Luigia Borsi ha invitato l’arpista Margherita Spicci e il pianista Maximilian Cotov ad esibirsi al festival “Fontana Liri….ca” in Provincia di Frosinone. Anche la Fondazione Arpa Onlus di Pisa, il cui Presidente Onorario è M° Andrea Bocelli, inviterà l’arpista Margherita Spicci ad un evento che si svolgerà a Pisa la prossima estate.

Sabato 20 maggio si è svolta la finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico, in cui sono stati decretati i tre vincitori: il primo premio è andato a Bawoo Kim (tenore Sud Coreano che attualmente studia al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma); il secondo a Hyeonsol Park (mezzosoprano della Corea del Sud che attualmente studia al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma); il terzo a Cecilia Guzman Sanchez (soprano spagnolo, che sta completando gli studi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano).

Ai tre vincitori sono state assegnate delle borse di studio del valore rispettivamente di 700, 300 e 200 euro, donate dal Club Inner Wheel di Belluno.

Il M° David Boldrini, Direttore dell’Italian Opera Florence, ha offerto a Bawoo Kim e Hyeonsol Park la partecipazione a due concerti che si terranno il 2 e 3 settembre a Firenze. Inoltre, la direzione artistica del Teatro al Mut di Sossai (Belluno) valuterà l’inserimento di uno/a o più candidati nella rappresentazione operistica al festival di lirica silvestre, edizione 2023, in cartellone ad agosto, sotto la direzione artistica del tenore bellunese Domenico Menini.

Tutte le autorità presenti hanno rivolto un ringraziamento speciale ai volontari dell’Associazione Gocce di Sole che, per molti giorni, ha dedicato le proprie energie per la realizzazione di un evento così importante per i giovani e la città di Belluno. Gli organizzatori, stanchi ma soddisfatti, danno ora l’appuntamento all’edizione 2024 alla quale inizieranno fin da subito a lavorare.

Il Concorso Musicale Città di Belluno è sostenuto da Banca Prealpi SanBiagio, Azienda Agricola Biasiotto, Lattebusche, Giesse risarcimento danni, Assicuratrice Valpiave, Consorzio LegnoHause, Music Shop Bellus, Larin Group. Si ringraziano inoltre i tantissimi volontari dell’Associazione Gocce di Sole e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

(Foto: Banca Prealpi SanBiagio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati