La bellezza delle colline divenute Patrimonio Unesco sta attirando sempre maggior interesse dall’estero: una prova di ciò è il particolare gemellaggio che si è tenuto la scorsa domenica 21 maggio, ai piedi del castello di Conegliano.
Lì, sul piazzale antistante, si sono dati appuntamento in tarda mattinata il Vespa Club Conegliano e il Vespa Club Rorschach di San Gallo, città della Svizzera.
Tutto ha avuto inizio circa un paio di mesi fa quando Antonio Fontanive, presidente del club svizzero e originario di Cencenighe Agordino (Belluno), ha preso contatti con Erminio Marcon, guida del club coneglianese, esprimendo il proprio desiderio di fare un gemellaggio “su due ruote”.
“Chiaramente siamo stati onorati di questa cosa – ha raccontato Marcon – I partecipanti sono rimasti stupiti di quello che ci riserva il paesaggio del Conegliano-Valdobbiadene in sella alle nostre inseparabili Vespe Un grazie va anche al nostro amico e socio Franco Possamai, il quale si è occupato della logistica delle varie tappe durante la permanenza”.
La comitiva è partita dal castello di Conegliano verso le 10.15, salutando i passanti che, a passeggio, si sono fermati a osservare con curiosità questa particolare carovana di Vespe.
Vespe che si sono dirette verso le colline di Valdobbiadene, prima per una sosta in cantina e poi per un pranzo conviviale in trattoria, per siglare il gemellaggio e fare il tradizionale scambio di doni.
Ma gli appuntamenti per il Vespa Club Conegliano non sono finiti: da ricordare, infatti, il tradizionale “Giro in Vespa sulle colline del Prosecco Superiore Docg”, previsto per domenica 4 giugno dalle ore 10 a Rua di Feletto, nell’ambito della tradizionale Mostra dei vini di collina.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Vespa Club Conegliano).
#Qdpnews.it