Tanto entusiasmo ieri mattina a Montebelluna in occasione della presentazione dei due atleti di Sport Life che a giugno parteciperanno ad importanti gare internazionali di golf e nuoto.
L’evento si è tenuto sotto la Loggia dei Grani alla presenza del sindaco Adalberto Bordin, dell’assessore allo sport Andrea Marin, del neo-sindaco di Mareno di Piave, Andrea Modolo, del sindaco di Vedelago, Cristina Andretta, del vicesindaco e dell’assessore allo sport di Cornuda, Enrico Gallina e Erica Condio, di Davide Giorgi, delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, del presidente di Sport Life, Daniela Marcuzzo, oltre agli atleti con le loro famiglie e gli allenatori.
Cornuda è stata rappresentata da Giulia Feltrin, classe 1983, che si sta preparando per gli Special Olympics – Giochi mondiali estivi “specialità golf” che andranno in scena dal 17 al 25 giugno a Berlino in Germania. Giammaria Roncato, classe 1995 di Vedelago, parteciperà invece ai Virtus Global Games, “specialità nuoto”, dal 4 al 10 giugno a Vichy in Francia.
“Voglio ringraziare questi atleti e l’Asd Sport Life – ha commentato il sindaco Bordin -. Come dico sempre più spesso, a costo di essere ripetitivo, siamo tutti capaci di rimanere seduti a casa a criticare ciò che fanno gli altri. Per fortuna c’è qualcuno che si assume delle responsabilità e organizza degli eventi. Mi complimento quindi con la presidente Marcuzzo per il grande lavoro cha sta facendo. Ricordiamoci ancora una volta il ruolo fondamentale svolto dal volontariato non solo a Montebelluna ma in tutta Italia, lo stiamo vedendo anche in Emilia-Romagna in queste ore”.
“Ringrazio Sport Life e la presidente Marcuzzo per il lavoro che fanno con i nostri ragazzi – aggiunge l’assessore Marin -, è davvero importante. Non è vero, come si sente dire spesso in giro, che i giovani non hanno voglia di fare niente,perché desiderano emergere e fare bene anche nello sport. Conoscono il valore del sacrificio e dell’allenamento per raggiungere i loro obiettivi. Vi faccio un grande in bocca al lupo per i prossimi impegni”.
L’assessore Condio ha detto all’atleta cornudese Feltrin che, al termine delle gare, l’amministrazione comunale di Cornuda la attende in municipio per approfondire la sua conoscenza, mentre il sindaco Andretta ha ringraziato l’atleta Roncato perché, grazie ai suoi successi sportivi, porta in alto il nome di Vedelago.
Grandi apprezzamenti per il calciatore Federico Marson, classe 1991 di Mareno di Piave, che si è aggiudicato il premio fair play (Carta Etica dello Sport – Verona 2023). Alla sua prima uscita pubblica da sindaco, il primo cittadino Modolo ha ricordato che in più occasioni il Comune di Mareno di Piave ha celebrato i successi di Marson, un vero simbolo della comunità marenese.
Durante la presentazione sono state fornite delle anticipazioni sulla gara interregionale di nuoto Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), valevole per il “Trofeo Futuri Campioni”, e sul 12esimo “Trofeo Andrea Montaño” previsti per domenica 21 maggio alle piscine comunali “Chiara Giavi” di Montebelluna.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it