20/05 – Crocetta del Montello: il Comune ha donato ai nuovi nati le pigotte

Durante il weekend appena trascorso si è tenuta la “Festa della famiglia” e la consegna delle Pigotte ai nuovi nati 2022 del Comune di Crocetta del Montello. Gran bel momento di aggregazione e condivisione: l’assessore ai servizi sociali Giulia Dalla Zanna ha introdotto la mattinata, seguita poi dall’assistente sociale Ilaria Gomiero e dalla Presidente del Comitato Regionale Veneto Unicef Mariella Andretta.

“Sono gesti importanti – ha spiegato Andretta – la pigotta è un gioco registrato dall’Unicef per sostenere l’infanzia nei paesi in via di sviluppo, mentre un tempo, in varie zone della Lombardia, indicava una bambola di pezza fatta in casa, con materiali poveri come avanzi di tessuto e lana. Chiunque può creare una di queste bambole in modo autonomo, ogni pigotta è poi corredata di una cartolina identificativa e viene adottata, donando un ciclo di vaccinazioni complete o aiuti alimentari e sanitari”.

Il Comune di Crocetta ne regala una ad ogni nato: “Il 2022 si è chiuso con una cinquantina di nuovi nati – conclude l’Assessora Dalla Zanna – e questa bambola rimarrà un bel ricordo per i più piccini che solo nascendo hanno avuto l’opportunità d’aiutare un bambino nato in qualche parte del mondo più svantaggiata”.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts