Oltre 800 mila euro per le imprese che vorranno investire sul territorio: domande a partire da giugno

Uno scorcio di Cison di Valmarino

È stato approvato l’Avviso pubblico a supporto delle aziende per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, destinatari di finanziamenti PNRR – M1C3|2.1 Attrattività dei borghi. Il Comune di Cison di Valmarino ha stanziato 844.277,10 euro a favore delle imprese che vorranno investire sul territorio.

L’Avviso Imprese Borghi è finalizzato a favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse ottenute grazie alla presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale al bando “Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi”. In particolare il Comune di Cison di Valmarino aveva presentato “Il Borgo del Saper Fare”: un piano che ha fatto ottenere all’amministrazione Da Soller una valutazione di 81/100, risultando quindi al secondo posto nella graduatoria veneta e destinatario di 1,6 milioni di euro da investire nel periodo 2022/2026.

“Si tratta di una misura che attendevamo da tempo per completare l’ambizioso progetto che abbiamo presentato al Ministero oramai un anno fa – dichiara il sindaco Cristina Da Soller -. L’amministrazione sta lavorando alla concretizzazione degli interventi che aveva indicato, ma il supporto del mondo imprenditoriale e dell’iniziativa privata risulta fondamentale per parlare veramente di valorizzazione e rivitalizzazione”.

L’Avviso assegna circa 200 milioni di euro dei fondi previsti dal Ministero per la Cultura per il Piano nazionale borghi, finanziato con il PNRR, al sostegno di micro, piccole e medie imprese. Aziende che devono essere interessate a promuovere in modo innovativo la rigenerazione del Comune attraverso l’offerta di servizi – sia per la popolazione locale sia per i visitatori – nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti e alle soluzioni di economia circolare.

Le domande potranno essere presentate sul sito di Invitalia a partire dalle ore 12 dell’8 giugno fino alle 18 dell’11 settembre.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts