È morto a 87 anni Evangelista Scottà: nel 2015 portò un carro armato sovietico a Solighetto 

Evangelista Scottà
Evangelista Scottà

È scomparso improvvisamente ieri, sabato 13 maggio, Evangelista Scottà: fra pochi giorni avrebbe compiuto 88 anni. Scottà, volto molto conosciuto in città e titolare dell’omonima azienda vitivinicola di Solighetto, lascia la moglie Luciana, il figlio Luca con Antonella e i tanti amici che con lui condivisero la passione per il collezionismo di mezzi d’epoca. 

“Ha lavorato duramente per tutta la vita, fino a poche ore prima di morire” racconta il figlio Luca, ricordando con affetto papà Evangelista come un uomo di grande tenacia, che al di là del lavoro si dedicò con altrettanta solerzia alla sua smisurata passione per la storia, in particolare per le auto d’epoca e i mezzi militari della Seconda guerra mondiale. 

Evangelista Scottà era infatti membro dell’International Military Vehicle Collectors Club (IMVCC) e dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI). 

In molti a Pieve ricordano la sua bizzarra “impresa” del 2015 quando espose nella sua azienda l’opera “This is not a game” di Lorenzo Quinn realizzata per la Biennale di Venezia del 2011. Il manufatto, un carro armato sovietico modello T55, dopo la Biennale era rimasto “parcheggiato” in un deposito a Venezia. Grazie all’aiuto di un’associazione di volontari, Evangelista riuscì a farlo arrivare a Solighetto destando parecchio stupore fra cittadini e appassionati.

Il carro armato si aggiunse così al suo museo personale di reperti storici della Seconda Guerra Mondiale (dalle automobili alle divise) che talvolta da pezzi da collezione si trasformavano in oggetti di uso quotidiano: alcuni infatti ricordano di aver visto spesso Evangelista girare in città con indumenti militari a bordo di un mezzo degli anni Quaranta. 

“Papà è stato un membro attivo della comunità di Pieve, un  pezzo di storia della città che ha vissuto a pieno la sua vita, all’insegna delle sue passioni e del lavoro indefesso”.  

Per chi volesse unirsi all’ultimo saluto ad Evangelista Scottà, il funerale si terrà martedì 16 maggio alle 15 nel Duomo di Pieve di Soligo; il Santo Rosario sarà recitato lunedì alle 18, sempre in Duomo. Evangelista riposerà nel cimitero di Pieve di Soligo.

(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts