È arrivato il giorno della tanto attesa sfilata degli Alpini, il momento cardine di questa 94esima Adunata Nazionale.
L’ufficialità della giornata di oggi, domenica, all’Adunata Alpina 2023 ha avuto inizio esattamente alle 8.30 nelle vicinanze di piazzale Osoppo.
Gli stendardi del Comune di Udine hanno anticipato l’arrivo del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
Successivamente la folla ha accolto il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il ministro della difesa Guido Crosetto, che hanno passato in rassegna gli schieramenti.
Il corteo ha poi raggiunto gli spalti in piazza Primo Maggio dove hanno sfilato la brigata Julia, con i vari reparti della provincia di Udine. Sono presenti tanti spettatori nonostante la pioggia.
All’Adunata è presente il presidente dell’ANA Sebastiano Favero con il Labaro nazionale e il generale del Comando operativo di vertice interforze dello Stato maggiore della Difesa Francesco Paolo Figliuolo. Non manca l’associazione nazionale dei Cavalieri di Vittorio Veneto, presieduta dal sindaco di Follina Mario Collet.
Aggiornamento delle 19.30:
Cala il sipario sull’Adunata di Udine 2023: ora i prossimi appuntamenti saranno la Triveneta di Belluno, in attesa della prossima edizione, che si terrà a Vicenza. Nel frattempo, il nostro territorio ospiterà come da tradizione altre cerimonie minori, ma non meno sentite, come quella di Cima Grappa e del Bosco delle Penne Mozze.
Aggiornamento delle 18:15:
Si è conclusa la sfilata delle sezioni trevigiane, durante la quale il racconto dello speaker Nicola Stefani è ben riuscire nel tentativo di intrattenere il pubblico con aneddoti e curiosità. Sotto i labari friulani, in un bagno di folla e tantissimi applausi, ha sfilato assieme alla Protezione civile regionale anche il presidente della Regione Friuli Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga, che si è fermato a salutare Zaia prima di sciogliere le righe.
Aggiornamento delle 17.30:
L’Adunata della Marca entra nel vivo: la Banda di Valdobbiadene guida lo schieramento verso Piazza I Maggio tra due ali di folla. Prima di loro, ad attraversare le tribune è la sezione Monte Grappa, in cordata con i compagni di Bassano. Sono poi arrivati gli uomini e le donne di Vittorio Veneto, con il reparto Salmerie e i due cori.
Tra le file di Treviso era presente anche il presidente della Provincia Stefano Marcon, oltre al collega della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che ha assistito invece dalla tribuna.
Aggiornamento delle 16.30:
Hanno quasi completato l’ammassamento le sezioni di Vittorio Veneto, Conegliano, Monte Grappa, Valdobbiadene e Treviso. Anche i sindaci hanno preso posto dietro ai rispettivi gonfaloni, pronti a sfilare con i loro alpini. Il percorso, della lunghezza di due chilometri, li porterà davanti alle tribune dove numerose autorità civili e militari li attendono. La pioggia è gradualmente diminuita fino a cessare del tutto.
Aggiornamento delle 15.30:
Circa un’ora fa è arrivato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha commentato: “Non esiste il Veneto senza alpini e Giro d’Italia”. Presenti anche l’assessore Elena Donazzan, l’assessore Elisa De Berti, il presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti e i consiglieri regionali trevigiani Alberto Villanova, Tommaso Razzolini, Roberto Bet, oltre ad altri rappresentanti delle istituzioni. A fianco a Luca Zaia, particolarmente orgoglioso anche il presidente Favero.
Aggiornamento ore 12.30:
Il presidente del Senato La Russa si è detto “Sono ancora convinto dell’efficienza della mini naja, quaranta giorni di servizio su base volontaria. In questo modo si potrebbe rimpinguare anche le associazioni d’arma che senza la leva vanno invecchiando fino all’esaurimento e, allo stesso tempo, consentire a tanti giovani di far parte delle Forze Armate”.
Ignazio La Russa assicura: “alcuni Senatori stanno preparando un disegno di legge su questo tema”.
Aggiornamento ore 12.00:
È arrivato Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica.
Aggiornamento ore 11.00:
Stanno sfilando i gruppi della zona Piemonte e la pioggia si sta fortemente intensificando, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia arriverà alle 15 circa all’Adunata.
Aggiornamento ore 10.30:
In questo momento stanno sfilando i gruppi alpini delle isole (Sicilia e Sardegna), a seguire ci sarà tutto il Sud e il Centro Italia. È stato convocato l’ammassamento per le Regioni del Triveneto alle 16, a causa della pioggia alcuni gruppi non sfileranno.
+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it