Susegana, tanti auguri alla signora Maria Piai: oggi spegne 101 candeline

Tanti auguri alla signora Maria Piai (nella foto) di Susegana, che oggi festeggia 101 anni. In realtà il suo vero compleanno sarebbe tra due giorni, ma per un caso fortuito della storia è stato anticipato.

Nata il 7 maggio 1917 a Santa Maria del Piave, infatti, un incendio al municipio di Mareno distrusse alcuni dei registri anagrafici, e la sua data di nascita venne risegnata per errrore il 5 maggio, che da allora rimase come compleanno ufficiale.

Seconda di otto fratelli, ha vissuto due guerre e, in particolare nella prima, ha rischiato di morire tragicamente quando, bambina di pochi mesi, cadde dal carro che portava la sua famiglia, come tanti altri profughi, verso luoghi più sicuri. Tornato sui suoi passi il padre l’ha ritrovata viva e a distanza di un secolo può ancora raccontare quel fatto.

Persona precisa e meticolosa, ha trascorso la vita al servizio della sua famiglia. Lo scorso anno, per celebrare il traguardo dei cent’anni, è stata organizzata una grande festa in suo onore con più di 180 persone al Parco dell’Amicizia Colfosco.

Quest’anno i festeggiamenti sono stati più contenuti e si sono limitati ai famigliari e alla visita del sindaco Vincenza Scarpa (nella foto), che ha omaggiato la signora con un bel mazzo di fiori.

“L’ho trovata in buona salute come l’anno scorso – racconta la prima cittadina – Vive ancora da sola ed è lucida nonostante l’età. Le ho chiesto che fiori preferisce ricevere per il prossimo anno e mi ha risposto che qualsiasi varietà sceglieremo le andrà bene”.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati