Sono partiti qualche settimana fa i lavori di efficientamento energetico della scuola media “Giacomo Zanella” (nella foto) di Col San Martino.
Si tratta di un intervento da 580 mila euro, 464 mila dei quali provenienti da un contributo regionale riconfermato dopo essere stato messo in discussione a causa della vicenda Pip. L’opera prevede la realizzazione di un cappotto esterno, la coibentazione del tetto e il cambio completo di tutti i serramenti dell’istituto.
“Ringrazio in particolare la scuola per averci consentito di iniziare ora i lavori”, dichiara l’assessore ai lavori pubblici di Farra di Soligo, Mattia Perencin. Purtroppo per ottenere la proroga del contributo ci è voluto del tempo, ma per l’inizio del prossimo anno scolastico, salvo imprevisti, l’intervento sarà concluso”.
Le maestranze della Costruire il territorio di Fonte, la ditta che si è aggiudicata l’appalto, stanno lavorando in questi giorni nella aule lasciate vuote dagli studenti, che si sono spostati in altri locali per fare lezione. Fino al mese di giugno si procederà in questo modo, con l’impresa occupata di aula in aula con i ragazzi che di volta in volta ritorneranno dove sono già stati conclusi i lavori.
“In questo modo siamo riusciti a garantire il proseguimento delle lezioni e l’inizio dei lavori in sicurezza – afferma Perencin – Del resto, fra poco più di un mese tutti ragazzi saranno in ferie e quando torneranno a scuola troveranno ad accoglierli un’istituto migliorato rispetto a quello che avranno lasciato”.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it