Lunedì nella Sala Concerti del Conservatorio B. Marcello di Venezia si è svolta la V edizione del concorso violinistico “Premio Edmondo Malanotte 2023”. Leonardo Mariotto e Carlo Maria Vianello si sono aggiudicati il secondo premio ex equo, mentre la giovanissima Chiara Paulon si è aggiudicata il terzo premio.
Sono stati accompagnati al pianoforte dal M° Margherita Boatin, componente della Piccola Orchestra Veneta, da poco laureata in Maestro Collaboratore al Conservatorio di Venezia.
Per l’Audizione del Premio era richiesto un programma musicale selettivo dalla durata di 15-20 minuti che includesse i primi movimenti dai concerti per violino e orchestra (nella riduzione pianistica) da Mozart in poi; o brani per violino e pianoforte e/o per violino solo, ad esclusione delle composizioni prettamente cameristiche: Carlo Maria Vianello si è presentato col primo tempo del II Concerto per violino e orchestra di Shostakovich e con il “solo” dall’amico Fritz di P. Mascagni; Leonardo Mariotto col Rondò K 373 e Adagio K 261 di W.A. Mozart e la Polonaise di P.A. Tirindelli mentre Chiara Paulon ha eseguito il Concertino in re minore di P. A. Tirindelli e l’Allegro Brillante di Ten Have.
Interessante la scelta di musiche di Pier Adolfo Tirindelli (Conegliano, 5 maggio 1858 – Roma, 6 febbraio 1937) violinista, compositore, direttore d’orchestra e insegnante, che nel 1884 venne prescelto alla cattedra di violino al Liceo “Benedetto Marcello” di Venezia, del quale negli anni 1893-1895 tenne anche la direzione.
Il Concorso è stato indetto dalla professoressa Paola Malanotte, in ricordo del padre Edmondo, noto violinista e docente di violino nel Conservatorio di Venezia dal 1958 dopo essersi classificato primo al Concorso nazionale ministeriale.
Insieme a Renato Fasano, direttore del Conservatorio, fondò i Virtuosi di Roma. Con questo complesso tenne tournée e concerti in tutto il mondo, realizzando registrazioni radiofoniche e incisioni discografiche per Cetra, Decca, Victor e La voce del padrone.
I tre giovani violinisti, oltre al prestigioso risultato, hanno ricevuto una borsa di studio rispettivamente di euro 1.500 e 1.000 e saranno protagonisti di una masterclass tenuta dal M° Uto Ughi al Conservatorio di Venezia. Infine, si esibiranno da solisti con l’orchestra giovanile del Conservatorio B. Marcello diretta dal maestro Giancarlo Nadai.
(Foto: Piccola Orchestra Veneta).
#Qdpnews.it