La biblioteca civica di Conegliano ha lanciato, sul sito istituzionale del comune, un sondaggio per coinvolgere la cittadinanza nell’acquisto di nuovi libri grazie ai fondi messi a disposizione dal Decreto Rilancio a sostegno della filiera del libro.
L’argomento era già stato oggetto di un confronto tra maggioranza e opposizione a giugno, finendo anche all’ordine del giorno nell’ultimo in consiglio comunale (vedi articolo).
Il decreto governativo ha stanziato 40 milioni a sostegno della filiera del libro, di cui una parte cospicua destinata alle biblioteche per l’acquisto di volumi dalle librerie del territorio. Un’importante misura che, oltre a sostenere un settore duramente colpito durante il lockdown, offre la concreta possibilità a biblioteche locali e istituti culturali di incrementare il proprio patrimonio a disposizione degli utenti.
L’assessore con delega alla cultura Gaia Maschio spiega come l’amministrazione avesse da tempo posto l’attenzione su questa opportunità, ma ha dovuto attendere il momento giusto per muoversi: “Avevamo manifestato il nostro interesse già a inizio giugno, ma le modalità di accesso ai fondi non erano ancora stabilite, quando sono arrivati i decreti attuativi eravamo pronti a partire”.
Inoltrata la richiesta di accesso ai fondi, che saranno stabiliti in rapporto alla grandezza della collezione di libri già in possesso della biblioteca fino ad un massimo di 7000 euro, l’assessore ha pensato a una particolare modalità per la scelta di quali libri acquistare.
“Abbiamo pensato a una partecipazione attiva della cittadinanza nella scelta, in particolare da parte degli utenti della biblioteca”, spiega l’assessore Maschio, che ha proposto il sondaggio al comitato della biblioteca e coinvolto nell’iniziativa anche l’assessore con delega all’istruzione Gianbruno Panizzutti, ricevendo riscontri positivi.
“Invito tutti a partecipare e aiutarci nella scelta in base ai loro gusti, noi abbiamo già preso contatto con le librerie del territorio che potremmo aiutare con questa opportunità”, conclude l’assessore.
Per partecipare al sondaggio basta visitare la pagina apposita predisposta nel sito del comune a questo indirizzo (link).
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it