Il consiglio regionale approva la mozione di Villanova contro il cibo sintetico: “Difendiamo produttori e consumatori”

Il Consiglio regionale del Veneto riunito oggi, martedì, a Palazzo Ferro Fini, ha approvato la mozione presentata dal presidente dell’intergruppo Lega-Liga Veneta Alberto Villanova contro il cibo sintetico.

“Se la dieta mediterranea e il valore dei nostri prodotti tipici vengono messi sotto attacco dal cibo sintetico, noi, in qualità di rappresentanti istituzionali, abbiamo il dovere di reagire. – commenta il primo firmatario della mozione Alberto Villanova – L’approvazione della mia mozione va in questo senso: il Veneto difende i suoi produttori e i suoi consumatori, i prodotti locali sono sinonimo di qualità e tradizione”.

Secondo Villanova ci sono grandi multinazionali, per lo più dislocate nel Nord-Europa, che “vorrebbero farci credere che il l’olio di oliva, il latte o la nostra carne siano equivalenti ai loro prodotti fatti in provetta“. 

La critica di Villanova è rivolta anche all’Europa. “purtroppo, ancora una volta si rende complice di questo progetto: invece di tutelare i prodotti locali che danno lavoro e sono patrimonio di tradizioni e qualità, preferisce favorire un disegno globale finalizzato a smantellare il nostro modello agricolo e alimentare. Il tutto dimenticando, però, che la dieta mediterranea è riconosciuta universalmente come un baluardo di salute e benessere“. 

Lo stesso Villanova aveva aderito alla raccolta di firma contro il cibo sintetico, promossa da Coldiretti. “Auspico che grazie alla mozione approvata oggi in consiglio regionale del Veneto, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, si faccia portavoce, soprattutto in Europa, della volontà del Veneto: bisogna fermare il cibo sintetico tutelando la salute dei nostri concittadini e il lavoro di migliaia di aziende agroalimentari” conclude Villanova.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts