“Per me è un orgoglio ineguagliabile essere il presidente della Pro Loco di Pederobba perché la mia comunità è fatta di gente generosa e tutti i volontari, anche quelli meno visibili, stanno facendo un grande lavoro per il paese”: con queste parole Manuel Bresolin (nella foto) ha voluto commentare la riconferma a presidente della Pro Loco di Pederobba, una realtà che ama e per la quale non ha mai risparmiato il suo tempo e le sue energie.
Bresolin, 45enne consulente finanziario e assicurativo, ricopre questo incarico da ben 16 anni ed è il presidente più longevo della Pro Loco del paese ai piedi del Monfenera.
Quando parla dei suoi volontari e della sua realtà, Bresolin è un fiume in piena perché sono tanti gli aneddoti e i momenti che porta nel cuore: sentendolo parlare, infatti, risulta difficile pensare che abbia alle spalle così da tanti anni di presidenza perché l’entusiasmo e la passione sono ancora quelli dei primi giorni o, per essere più precisi, sono aumentati ancora di più.
Lo scorso martedì 21 luglio 2020 l’assemblea per decretare il nuovo presidente della Pro Loco di Pederobba si è tenuta nell’area esterna della Casa delle Associazioni del paese, rispettando il distanziamento sociale e le altre misure per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.
“Ringrazio tutti i volontari per questa riconferma – ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Pederobba – e posso dire che stiamo già lavorando per organizzare una versione ridotta della Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera. Come già annunciato qualche settimana fa, abbiamo dovuto rinunciare alla sagra con i grandi numeri delle passate edizioni. Quest’anno pensiamo di proporre un mercatino con due stand per la vendita delle castagne insieme ad alcuni furgoncini con lo street food e qualche bancarella di artigianato”.
“Dobbiamo ancora decidere se allestire il piccolo mercatino in centro a Pederobba o nell’area industriale – aggiunge Manuel Bresolin – per due o tre domeniche di ottobre. Il prossimo lunedì ci troveremo insieme alla Pro Loco di Covolo, al sindaco Marco Turato e all’assessore Fabio Maggio per provare a iniziare a lavorare su questo progetto. Entro la primavera speriamo anche di poter avere le nuove cucine per l’area festeggiamenti di Pederobba e abbiamo in cantiere altre iniziative”.
“Al momento della riconferma ero un po’ imbarazzato – conclude il presidente della Pro Loco di Pederobba – ma questa decisione mi fa capire che stiamo lavorando bene. Parlo al plurale perché i successi della Pro Loco di Pederobba non riguardano solo il mio lavoro e quello del direttivo ma tutti i nostri 200 volontari che sono stati fondamentali per quello che abbiamo raggiunto. Mi emoziono ancora se penso che l’anno scorso la Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera ha ottenuto il marchio “Sagra di Qualità” e non potrò mai dimenticare il momento della cerimonia in Senato a Roma”.
Per il presidente Bresolin l’armonia che si respira a Pederobba è una cosa rara e il vero motore della “sua” Pro Loco sono le persone che, con contributi e personalità differenti, hanno permesso a questo piccolo paese in Provincia di Treviso di farsi conoscere per tante eccellenze.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it