Il laboratorio “Scrivo la mia canzone” è terminato da qualche giorno e c’è grande attesa per il video realizzato quest’anno, con la nuova canzone prodotta. Il vice sindaco Lucio Favaro ha programmato la presentazione la prossima domenica 26 luglio, alle 21 nell’oratorio di Pianzano.
Il laboratorio “Scrivo la mia canzone”, anche quest’anno è stato condotto da Marco Anzovino e si è tenuto nelle tre mattine dal 6 all’8 luglio, nei locali dell’oratorio di Pianzano.
Protagonisti sono stati i giovanissimi studenti che hanno frequentato la terza media del comune di Godega, che fa parte del comprensivo di San Fior. I tre giorni sono serviti per individuare il tema di quest’anno, per consentire ai novelli autori di scrivere il testo della canzone, che poi è stata musicata da Marco Anzovino.
Ultimo passaggio è stata la registrazione del video: top secret il titolo 2020. Sul tema che è stato scelto, sulle sensazioni e sui sentimenti che sono stati raccontati in musica, il vice sindaco Lucio Favero lascia capire che si abbia attinto alle esperienze vissute durante il blocco e l’isolamento, dovuti alle misure di contenimento della emergenza sanitaria del Covid–19.
Lo scorso anno, con la prima edizione del laboratorio e con la prima canzone “Il sole in una stanza”, sono state realizzate 80 mila visualizzazioni. Ci sono tutte le premesse perché si possa replicare e superare questo traguardo, assicurano i sedici ragazzi coinvolti e gli amministratori pubblici.
“Quest’anno – spiega il pubblico amministratore – le attività dei tre giorni sono state organizzate seguendo le regole vigenti per evitare il diffondersi della pandemia. Quindi i ragazzi sono stati seguiti da una tirocinante che collabora con i servizi sociali comunali e da un’animatrice della Cooperativa Itaca. Hanno dovuto indossare la mascherina e fare attenzione al distanziamento sociale. Tutta un’altra cosa, rispetto al clima vissuto lo scorso anno. Ciononostante ho visto allegri ed entusiasti i giovani protagonisti; sicuramente il carisma di Marco Anzovino ha contribuito a far sentire meno queste limitazioni. Anche lui ha dimostrato di essere felice del risultato raccolto”.
Alla presentazione saranno invitati a partecipare i ragazzi e i loro familiari, ma si sta pensando di allargare la platea predisponendo una ripresa ed una diffusione via streaming. In questo modo ci si potrà collegare via web e condividere la gioia e l’emozione di questo momento.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Godega).
#Qdpnews.it