Conegliano, nuova ordinanza per il mercato: sospensione dell’attività per i trasgressori

Nuova ordinanza per il mercato a Conegliano, sia rionale che quello dell’Agricoltore in piazzale Zoppas, una questione sotto la lente di ingrandimento ormai da quasi un mese.

Risale ai primi di luglio, infatti, lo sfogo di Patrizia Loberto, presidente dell’associazione Conegliano In Cima, la quale aveva evidenziato una certa discrepanza tra il trattamento riservato ai negozi, nell’obbligo di osservare determinate prescrizioni, e quello al mercato, dalla ‘condotta più libera’ (vedi articolo).

Sfogo che aveva dato i suoi primi frutti giusto una settimana dopo, con le prime transenne e alcuni cartelli informativi spuntati in qualche banco del mercato (vedi articolo).

Ora, però, a decidere che tali comportamenti non saranno più la caratteristica soltanto di alcune bancarelle, ma dovrà essere una tendenza generale dell’intero mercato, pena la sospensione dell’attività, è il Comune di Conegliano che nella giornata di martedì 21 luglio ha emanato un’ordinanza ad hoc.

Oltre a non essere più prevista la giornata di mercato se quest’ultima dovesse cadere in festività, gli operatori dovranno assicurare una riorganizzazione degli spazi, tramite segnaletica a terra, come paletti di delimitazione in plastica con catenella, al fine di garantire un accesso ordinato e contingentato allo spazio di vendita.

kinesiostudio nuovo

Non saranno ammessi gli assembramenti, e a tal proposito non verrà permessa la presenza di più di tre clienti davanti alla bancarella, mentre gli operatori dovranno assicurare il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro tra gli acquirenti, ad eccezione di congiunti e conviventi, e anche tra gli stessi venditori nel corso delle operazioni di carico e scarico.

Comportamenti che dovranno essere indicati tramite appositi cartelli messi in bella mostra, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

La pulizia e la disinfezione saranno d’obbligo prima dell’avvio delle operazioni di vendita, come l’utilizzo della mascherina, sia per commercianti che per clienti: questi ultimi dovranno toccare la merce utilizzando i guanti appositamente forniti oppure solo dopo aver igienizzato le mani.

La sanzione e la sospensione immediata dell’attività di vendita saranno le risposte immediate agli operatori che non rispetteranno quanto contenuto nell’ordinanza.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati