Cornuda, arrivano nelle casse comunali 800 mila euro dalla Regione per l’adeguamento sismico del municipio

Il Comune di Cornuda si è aggiudicato la somma di 800 mila euro dalla Regione del Veneto: l’importo verrà utilizzato per il miglioramento sismico del municipio.

Proprio nei giorni scorsi, attraverso decreto, sono stati assegnati i fondi tramite il bando del programma Por Fesr 2014-2020, dedicato agli interventi, per le aree maggiormente a rischio, di miglioramento sismico degli edifici pubblici strategici e di interesse pubblico. Il contributo sarà destinato al potenziamento della struttura del municipio in Piazza Giovanni XXIII che ospita gli uffici comunali.

“Una notizia davvero eccezionale – commenta il vicesindaco Enrico Gallina perché abbiamo ottenuto il massimo contributo concedibile, posizionandoci 11esimi su 24 progetti ammessi in tutta la Regione e 60 presentati in totale, sviluppando non solo la parte sismica, ma anche quella dell’efficientamento energetico”.

Già da diverso tempo si discuteva in paese sugli interventi di adeguamento dell’immobile che risulta centrale per il paese, ed è stato strategico durante la gestione dell’emergenza Covid-19. Gli interventi, oltre a mirare all’adeguamento sismico, saranno dedicati anche alle coperture e all’impiantistica.

kinesiostudio nuovo

“I tempi ora sono abbastanza stretti – prosegue Gallina – dal momento che entro 6 mesi dobbiamo produrre il progetto esecutivo dell’opera che dovrà tener conto del fatto che il municipio è anche un monumento soggetto a vincolo storico-culturale. I lavori dovranno concludersi entro i prossimi 24 mesi. Si tratta senza dubbio di una bella sfida, visti i rilevanti impegni che abbiamo in corso in tema di edilizia scolastica, ma sono convinto che affronteremo tutto al meglio. Per questo ringrazio fin da subito lo studio che ha redatto il progetto e l’ufficio tecnico comunale per la consueta professionalità”.

L’importo complessivo della ristrutturazione del Municipio è stimato in circa 2.2 milioni di euro, di cui oltre la metà coperti da questo contributo ed altri arriveranno dal Conto Termico 2.0.

Si tratta di un intervento che va ad aggiungersi ad altre importanti operazioni fatte negli ultimi anni, in termine di urbanizzazione, recupero di aree dismesse, e rinnovamento di spazi obsoleti all’interno del territorio comunale.

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati