Si è svolta ieri sera, lunedì 20 luglio, la tradizionale messa di Santa Margherita patrona della borgata di Villanova a Valdobbiadene.
La celebrazione è iniziata alle ore 20 attirando molti fedeli e cittadini della piccola borgata, soprattutto anziani, che si sono dati appuntamento armati di mascherina per confermare questa tradizione, per alcuni la più importante dell’anno. A guidare la messa Don Francesco Santinon parroco di Valdobbiadene.
Per permettere ai fedeli di presenziare sono state allestite delle panche in modo da consentire di sedersi rispettando le distanze di sicurezza e nel contempo di seguire la messa.
Solitamente, fino all’anno scorso, il giorno di Santa Margherita dava inizio, con la celebrazione eucaristica, ai consueti festeggiamenti e alla relativa sagra accompagnata da stand enogastronomici e divertimento per i più piccoli.
Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, il comitato festeggiamenti ha deciso di non proporre la tradizionale festa a beneficio dell’incolumità generale.
“Mejo brusar un paese che perder na tradizion – afferma Tommaso Razzolini, vicesindaco del Comune di Valdobbiadene nonché residente della borgata di Villanova – Nonostante il coronavirus abbia costretto alla cancellazione della sagra, abbiamo voluto comunque celebrare Santa Margherita in un’apposita messa per pochi fedeli”.
“Perché in fondo, – conclude Razzolini – anche se con mascherine e in spazi aperti, le profonde e autentiche tradizioni del nostro territorio non devono mai essere smarrite!”.
Una tradizione quella della messa, per piccola località di Villanova, che è stata portata avanti nonostante la cancellazione della sagra a causa del Covid-19, un auspicio tra i cittadini della borgata che il prossimo anno si possa tornare alla normalità e festeggiare tutti assieme come lo si faceva fino allo scorso anno.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Tommaso Razzolini).
#Qdpnews.it