La giunta del comune di Conegliano ha approvato un importante progetto di ristrutturazione della palestra della scuola secondaria di primo grado “F. Grava”, che prevede l’adeguamento sismico e alla prevenzione incendi secondo la normativa vigente, l’efficientamento energetico della struttura e un ampliamento della stessa.
Un primo progetto di ristrutturazione, approvato dalla giunta nel 2018, prevedeva un intervento molto meno invasivo all’edificio e un conseguente importo dei lavori quasi dimezzato.
I più recenti approfondimenti progettuali hanno però rivelato la necessità di un ampliamento della palestra per poter realizzare setti in cemento armato di rinforzo e ottenere così una struttura sismicamente adeguata che non sacrifichi lo spazio dedicato agli spogliatoi.
Quest’ultima area verrà completamente rifatta e ampliata per poter ottenere due spogliatoi per gli atleti e uno per gli insegnanti e servizi igienici per l’utenza esterna utilizzabili anche da persone con disabilità.
Conseguente la necessità di rifare completamente l’impianto elettrico e quello termico, oltre alle finiture, cui si aggiungono una serie di miglioramenti che doteranno la palestra di una maggiore efficienza energetica e che verranno in parte finanziati con l’accesso al fondo del Conto Termico.
Altri importanti interventi sulla struttura serviranno ad adeguarla alle più recenti normative in tema di sicurezza sismica e prevenzione incendi: l’allargamento delle fondazioni, il rinforzo dei caratteristici archi portanti visibili dall’esterno, la sistemazione delle uscite di sicurezza e la realizzazione di un impianto di rilevazione nell’area del magazzino.
L’importo finale per i lavori, la cui progettazione definitiva ed esecutiva è stata affidata allo studio Tre Erre Ingegneria di Preganziol, sarà di 950 mila euro, già inseriti a bilancio dall’amministrazione nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020/2022.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it