Valdobbiadene ritorna agli anni ’50, partito ieri il cinema Drive-in. Bertelle: “Una novità nel nostro territorio”

Partita ieri sera, giovedì 16 luglio, la prima di sei serate dedicate al cinema all’aperto in modalità “drive-in”, molti gli spettatori che si sono dati appuntamento nel vasto piazzale della cantina sociale di Valdobbiadene “Val d’Oca” per parcheggiare la propria vettura davanti al maxischermo e godersi un film proprio come si faceva in America durante gli anni cinquanta.

Per drive-in è un fenomeno originario negli Stati Uniti che divenne popolare tra i giovanissimi come simbolo americano degli anni ’50, a seguito del boom automobilistico e della privacy che creava l’interno dell’abitacolo.

“Ieri è partita la prima di sei serate dedicate alla proiezione di film per tutte le età in modalità “drive-in”- spiega Martina Bertelle, assessore all’istruzione e alle politiche sociali del comune di Valdobbiadene -, una modalità “moderna” per rispettare le distanze dovute all’emergenza sanitaria ancora in atto. Sicuramente una novità non solo per la città di Valdobbiadene ma anche per la provincia di Treviso”.

“Siamo molto felici di aver portato a Valdobbiadene questo evento – continua Bertelle -, è stato il frutto della sinergia che c’è stata tra l’amministrazione comunale, la consulta giovanile e la Pro loco di Valdobbiadene”.

kinesiostudio nuovo

La prima serata è partita con la proiezione alle ore 21 del film “Fight Club”, una pellicola del 1999 che ha permesso agli organizzatori di riempire quasi totalmente i posti a disposizione nel piazzale della cantina Val d’Oca.

“Un evento organizzato dalla consulta giovanile che ha visto il lavoro di un team di una trentina di persone tra i membri della stessa consulta e quelli della Pro loco – afferma Angela Vanzin, presidente della consulta giovani di Valdobbiadene -, un impegno durato un mese e mezzo ma che finalmente siamo riusciti a dare alla comunità”.

Per l’audio del film non si è optato per dei diffusori amplificati come avviene solitamente nei concerti ma si è scelta una soluzione alternativa: abbiamo consegnato a ogni spettatore un paio di cuffie audio wireless in modo da non creare suoni assordanti che avrebbero potuto disturbare i vicini. Questa sera, venerdì 17 luglio, alle ore 21 andrà in proiezione il secondo film “Alice nel paese delle meraviglie” conclude Angela Vanzin.

Una novità, quella del drive-in, che mira a coinvolgere sempre più spettatori facendo riassaporare ai meno giovani gli anni d’oro del boom economico e ai giovanissimi la magia di un ritorno al passato, quando per godersi un film non si poteva accendere Netflix ma si doveva andare alle sale cinema o nei drive-in.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati