Il dipartimento immigrazione della Cgil di Treviso ha iniziato un ciclo di formazione gratuiti per i richiedenti asilo che stanno per ottenere lo status di rifugiato. “Questo al fine di prevenire quello che spesso capita – spiega Nicola Atalmi della segreteria provinciale Cgil di Treviso – Una volta ottenuto il permesso spesso queste persone sono abbandonate a se stesse, incontrando situazioni di vita precaria”.
“Centrati su tre tematiche, questi incontri mirano a fornire informazioni per renderli più autonomi possibile – continua Atalmi insieme a Lai Abdoulaye Ndiaye -, parliamo di diritti e doveri del lavoro, l’importanza del contratto per evitare il lavoro nero, affrontiamo la questione della sicurezza sul lavoro, rilasciando inoltre un attestato di partecipazione valido per l’assunzione, e in collaborazione con il Sunia diamo un orientamento alle soluzioni abitative. Oltre al lavoro, infatti, il loro altro grande bisogno è la casa”.
“In altre parole – conclude Atalmi – cerchiamo di fare in modo che chi ottiene lo status di rifugiato sia subito nelle condizioni di essere autonomo e potersi meglio integrare nella nostra società senza incorrere in rischi legati alla povertà e alla precarietà di vita”.
(Fonte e foto: Cgil Treviso).
#Qdpnews.it