Riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria, centro diurno per anziani e spazio di ritrovo per giovani. Intervista al candidato sindaco Roberto Gatti

Il candidato sindaco Roberto Gatti
Il candidato sindaco Roberto Gatti

Roberto Gatti, maresciallo in pensione, è il candidato sindaco della lista civica “Roberto Gatti Sindaco” nelle elezioni comunali del 14 e 15 maggio prossimi a Nervesa della Battaglia.

Gatti, per 25 anni Comandante della Stazione dei Carabinieri del paese, ha 62 anni, è sposato con figli e ha molto a cuore la sua comunità, motivo che lo ha spinto a farsi avanti in questa sfida elettorale.

1) Perché ha deciso di candidarsi?

Ho deciso di candidarmi perché sono anni che osservo la situazione politica a Nervesa e il susseguirsi delle varie amministrazioni. Purtroppo, il mio ruolo istituzionale di Comandante della Stazione Carabinieri del luogo non mi permetteva di espormi in prima persona, né di esprimere giudizi o pareri, ma ora che questo ruolo è venuto meno, poiché è sopraggiunta per me l’età pensionabile, ho deciso di mettere a disposizione la mia esperienza acquisita negli anni e il mio tempo libero per poter dare una svolta al paese.

2) Quali sono i valori che vuole trasmettere con la sua lista e con il suo programma?

I valori che voglio trasmette sono quelli in cui ho sempre creduto: lealtà, altruismo, professionalità e collaborazione.

3) Quali sono le priorità di Nervesa e, se dovesse vincere, in quale ambito intende investire maggiori risorse?

Le priorità di Nervesa sono: la rinascita di un tessuto commerciale e turistico; un piano abitativo volto a favorire il ripopolamento del paese; il sociale, che è stato trascurato in favore dell’urbanistica pubblica, partendo dai giovanissimi, passando per le giovani coppie fino ad arrivare agli anziani.

4) CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL MONTELLO. Nervesa ha una grande storia (Grande Guerra – Abbazia di Sant’Eustachio – Galateo ecc. ecc.), quali azioni intende mettere in atto per valorizzare la storia e la cultura nella sua comunità? Cosa farà per incentivare il turismo sul Montello e a Nervesa?

Per valorizzare la nostra storia, pensiamo di organizzare eventi culturali e storici, alcuni estemporanei altri con cadenza annuale, coinvolgendo la cittadinanza e facendo una campagna di informazione al fine di attrarre i turisti a Nervesa, che ora sono presenti più che altro per la natura incontaminata che trovano sul Montello, turisti che però non portano benefici economici per il paese. Per fare ciò, c’è la necessità di creare strutture di accoglienza, alberghi, B&B e una semplice area attrezzata per i camper. Continueremo in questo senso la collaborazione con il “Consorzio Bosco del Montello” al fine di valorizzare il territorio.

5) SPORT E GIOVANI. Che idee avete nell’ambito delle politiche giovanili e per rilanciare lo sport in paese?

Per i giovani abbiamo pensato di creare uno spazio di ritrovo sicuro, al fine di prevenire il disagio giovanile che negli ultimi anni a Nervesa ha creato molti problemi alla popolazione. In questo luogo i giovani potranno dare sfogo alla loro creatività, trovarsi tra di loro e scambiarsi idee e progetti. Abbiamo pensato inoltre di coinvolgerli, già a partire dalla scuola primaria, nelle attività politiche comunali, creando un Consiglio Comunale dei Ragazzi. Per quanto riguarda lo sport, vorremmo coadiuvare le varie associazioni sportive giovanili che abbiamo in paese (basket, pallavolo, pattinaggio artistico, scuola di danza, calcio, nuoto, …) dando loro un sostegno economico e soprattutto logistico, poiché alcune associazioni sportive mancano di valide strutture per poter esercitare la propria attività. È nostra intenzione creare varie manifestazioni sportive durante l’anno atte alla loro promozione.

6) OPERE PUBBLICHE. Su quali opere pubbliche vi concentrerete maggiormente (compatibilmente con le risorse a disposizione)?

Sicuramente la messa in sicurezza idrica definitiva di via Comuni e via Castel di Sotto che, nonostante i vari interventi effettuati, si allagano in occasione di eventi atmosferici di grossa intensità e l’individuazione di altri siti a rischio idrogeologico. Manutenzione e riqualificazione dell’impianto fotovoltaico di Bidasio. Sistemazione dello spazio in uso al comitato sagra di Bidasio. Ristrutturazione e ampliamento degli spogliatoi della palestra di pallacanestro di Bavaria con abbattimento delle barriere architettoniche. Ristrutturazione degli spogliatoi del campo di calcio di via Alpini a Bavaria, con contemporanea sistemazione dell’area attigua alla palestra e al campo sportivo in uso al comitato sagra Bavaria. Costruzione di un campo da gioco polivalente per i giovani. Acquisizione e riqualificazione dell’ex stazione ferroviaria di via XV Giugno da adibire a centro ricreativo, di aggregazione giovanile e centro culturale.

7) ASSOCIAZIONISMO E POLITICHE PER LA FAMIGLIA. Quali progetti avete per valorizzare il grande capitale rappresentato dalle associazioni di Nervesa? Come aiuterete le famiglie e gli anziani?

Nostro intento è quello di dare grande risalto alle associazioni presenti nel Comune, tenendo in considerazione tutte le associazioni in egual misura e fornendo loro supporto logistico ed economico in base alle loro esigenze e alla presenza nel territorio. Le famiglie verranno aiutate economicamente se c’è la reale necessità di far fronte alle spese di gestione famigliare, in base ai fondi che l’amministrazione avrà a disposizione e in collaborazione con le varie associazioni del settore che già operano in tal senso. Per gli anziani vorremmo creare un centro diurno in cui poter lasciare l’anziano dalla mattina alla sera, con somministrazione dei pasti, coinvolgendo gli stessi in varie attività proposte per il mantenimento dell’efficienza fisica e mentale.

8) APPELLO FINALE AL VOTO

La nostra lista civica è composta da semplici cittadini che hanno scelto di mettersi a disposizione della popolazione con la volontà di migliorare la situazione in paese senza alcuno scopo personale. Purtroppo, in questa campagna elettorale, si è data molta importanza alle questioni economiche, promettendo l’ingresso nelle casse comunali di molti fondi provenienti da vari enti, regionali, statali ed europei, fondi che è anche nostra intenzione recuperare, ma che non sono il fulcro del nostro programma elettorale poiché è nostra intenzione mettere le esigenze e il benessere dei cittadini al primo posto. Rivolgo il mio appello ai nervesani e alle nervesane, chiedendo loro di esprimere liberamente il proprio voto senza lasciarsi però condizionare dalle varie promesse fatte in campagna elettorale, esaminando i vari programmi e la loro fattibilità. Ricordo che nel nostro programma abbiamo scelto di inserire solo 23 punti, punti che riteniamo importanti e realizzabili in breve tempo proprio perché abbiamo scelto di essere realistici e di non illudere le persone che ci voteranno con promesse faraoniche di difficile realizzazione. Come dice il nostro slogan “Gatti non parole!”

(Foto: Roberto Gatti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts