Inaugurati i primi mercatini “Vivere la primavera sull’altopiano di Farrò”: un paese per famiglie in una natura mozzafiato. Domani il gran finale

Grande partecipazione oggi, domenica 30 aprile, al taglio del nastro dei mercatini “Vivere la primavera sull’altopiano di Farrò”, organizzati dal Comitato Festeggiamenti Farrò, La Bella e Pedeguarda, presieduto da Luca De Conto. Domani, lunedì 1° maggio, è in calendario l’ultima giornata in compagnia di madonnari, gufi, maghi, artigiani e giochi in legno.

Una prima edizione che non ha lasciato dubbi: Farrò è il paese per le famiglie, immerso in una natura che lascia senza fiato. Un piccolo altopiano con una comunità unita, formata da volontari che ci mettono anima e corpo per dare vita a eventi che lasciano bei ricordi a tutti i visitatori.

Ad affermarlo, con in sottofondo le note della Banda di Valdobbiadene, sono state anche le tante autorità presenti oggi all’inaugurazione: il sindaco Mario Collet, il vicesindaco Luca Zanta insieme a molti consiglieri comunali, il presidente del Gal Alta Marca Giuseppe Carlet, il presidente di Banca Prealpi SanBiagio (sponsor dell’iniziativa) Carlo Antiga insieme ai suoi vice Flavio Salvador Gianpaolo De Luca, i consiglieri regionali Alberto Villanova Tommaso Razzolini, la vice presidente della Provincia di Treviso Martina Bertelle e svariati altri amministratori.

“Abbiamo voluto valorizzare il nostro territorio – racconta De Conto -. L’altopiano di Farrò, dalle ricerche fatte, è l’unico nella provincia di Treviso e il più piccolo del Veneto. Non ci aspettavamo così tanta gente, c’erano tanti bambini e famiglie che si divertivano e giocavano insieme, con i giochi in legno di Antonio Barile“.

“Un’iniziativa che valorizza non solo il centro storico di Follina ma anche tutte le altre frazioni che meritano di essere viste e vissute – ha dichiarato Collet -. Considerata l’affluenza, penso che anche questa volta sia stata centrata la possibilità di far vivere a tutti l’altopiano di Farrò”.

“Soltanto il grande cuore degli abitanti e volontari di queste comunità riesce a fare una cosa così bella soprattutto per le famiglie, per stare insieme – afferma il presidente Antiga -. E’ importante avere questo senso di comunità, che ci stringe e aiuta a stare meglio. Grazie al presidente De Conto e a tutti volontari che stanno facendo una grande e bella festa”.

Domani 1° maggio alle 9.30 i bambini dell'”Asilo nel bosco”, insieme alla scuola materna di San Pietro di Feletto, racconteranno il bosco di Farrò insieme a fate, gnomi e folletti: una piccola passeggiata per conoscere meglio la natura che ci circonda e le sue creature.

Dalle 10 inizierà un laboratorio di stampa ispirato alla collografia per bambini e adulti sognatori. Con un po’ di fantasia, e ispirandosi al paesaggio che ci circonda, ognuno potrà creare con timbri su cartoncino il paese che ha in testa.

Il Ranch Val di Ronch di Rolle organizzerà brevi passeggiate con i pony e in calesse. Gufi e Aquile di Vanessa atterreranno nell’altopiano di Farrò.

Saranno sempre presenti le bancarelle con oggetti d’artigianato e prodotti tipici. L’Arte effimera di 14 Madonnari, provenienti da tutta Italia, realizzerà grandi quadri colorati direttamente sulla strada.

“Giocosamente” porterà “Ludus in tabula”, un’animazione costituita da giochi di legno prodotti artigianalmente da Antonio Barile. Ogni luogo, così, può diventare ricco di fantasia e divertimento.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Comitato festeggiamenti, inviare una mail all’indirizzo info@comitato-feste.it o contattare i numeri 339-8954331 e 338-8835488.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts