Pelè entra nel vocabolario: il nome della leggenda brasiliana sarà sinonimo di “Eccezionale, incomparabile, unico”

Pelè
Pelè

‘O Rei’ Pelè entra nel dizionario Michaelis della lingua portoghese. “pelé” (senza la lettera maiuscola) diventa sinonimo di “eccezionale, incomparabile, unico”.

Pelé entra dunque ufficialmente tra le 167.000 parole del dizionario della lingua portogheseLo pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento, morto lo scorso 29 dicembre a 82 anni, sarà utilizzato in Brasile come sinonimo di eccellenza.

Un’aggiunta al dizionario frutto di una campagna congiunta, lanciata nelle scorse settimane dalla Fondazione Pelé in collaborazione con il Santos e il canale televisivo Sportv. 

Il dizionario Michaelis dopo una campagna che ha raccolto più di 125mila firme per onorare il giocatore anche oltre gli impegni sportivi ha inserito al suo interno l’aggettivo “pelé”

La nuova voce è così descritta: “pe.lé agg. Colui che è straordinario o che per la sua qualità, valore o superiorità non può essere eguagliato a niente e nessuno, proprio come Pelé”.

Il Michaelis fornisce anche alcuni esempi del suo utilizzo: “Lui è il pelé del basket”, “lei è il pelé del dramma brasiliano”, “lui è il pelé della medicina”.

A quattro mesi dalla scomparsa, l’eterno numero 10 della Nazionale brasiliana è ancora oggetto di diversi omaggi, come un minuto di silenzio prima di tutte le partite del campionato brasiliano e delle competizioni internazionali sudamericane, come la Copa Libertadores o la Copa Sudamericana.

(Foto: Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati