In 150 per pulire Susegana: raccolti quasi 300 chili di rifiuti. Toffoli: “Abbiamo toccato con mano l’inciviltà”

In 150 per pulire Susegana: raccolti quasi 300 chili di rifiuti
In 150 per pulire Susegana: raccolti quasi 300 chili di rifiuti

Si è conclusa ieri, domenica, con la giornata ecologica la settimana organizzata dall’amministrazione comunale di Susegana dedicata all’ambiente.

Durante tutta la giornata 154 volontari hanno battuto diverse aree del comune alla ricerca di immondizie abbandonate. “Osservato speciale” è stato il greto del fiume Piave: il bilancio è di circa 300 chili di rifiuti raccolti.

Soddisfazione – per la partecipazione di molti cittadini e per il quantitativo raccolto – da parte dell’assessore all’ambiente Adriano Toffoli promotore della settimana dedicata alla sostenibilità: “La giornata ha visto una risposta importante da parte della popolazione”. 

Molte anche le associazioni che hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti: “Abbiamo coinvolto varie associazioni presenti nel nostro Comune – continua l’assessore – da quelle combattentistiche alle venatorie, dall’Azione cattolica al GAP fino alle associazioni imprenditoriali e a quelle del sociale e del volontariato”. 

“Abbiamo toccato con mano l’inciviltà presente anche nel nostro territorio comunale, raccogliendo una marea di immondizie, soprattutto nel Piave – prosegue Toffoli -. Un sincero grazie, da parte del nostro Comune, a tutti i partecipanti”.

Grande successo anche per la settimana appena conclusa che, come detto, è stata dedicata alla sensibilizzazione verso l’ambiente e che secondo l’assessore “ha lasciato un messaggio chiaro a tutti: un Pianeta dalle dimensioni finite non può avere una crescita infinita. Come Comune di Susegana, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di sensibilizzare il maggior numero di cittadini sulla crisi climatica preparando un decalogo rivolto a tutti i cittadini per fare piccoli passi verso la sostenibilità ambientale – continua -. Consapevoli che ciò che si fa a Susegana è una goccia, attendiamo che chi ci governa faccia i grandi passi per ‘non arrivare al suicidio collettivo’, che senza cambiamenti sarà inevitabile, così come ipotizzato dal Segretario generale dell’ONU”.

“Un grazie va a Banca Prealpi SanBiagio che ci ha permesso la sostenibilità economica dell’evento – conclude Toffoli -; a Contarina – Consiglio Priula, alla Pastorale diocesana e quella locale, all’Istituto Comprensivo di Susegana e alla Pro Loco per l’impegno che è stato dato ad organizzare tutto l’evento”.

(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati