Durante il consiglio comunale di ieri, giovedì 20 aprile, sì è tornati a parlare della futura scuola primaria di Col San Martino.
C’è un’importante novità dopo l’aggiudicazione di oltre 3 milioni di euro dal Pnrr: i lavori partiranno entro l’anno e non comporteranno la contrazione di mutui.
Ieri sera infatti la maggioranza, in assenza dei due gruppi di opposizione, ha approvato la modifica del piano delle opere pubbliche e la variazione del bilancio di previsione 2023-2025 perché il Comune ha ottenuto un altro contributo. L’assessore al bilancio Manuela Merotto ha detto: “Approviamo una variazione di bilancio modificando il finanziamento per la costruzione della nuova scuola primaria di Col San Martino per un importo complessivo dell’opera di 4.440.000 euro, finanziata per 3.100.000 con fondi PNRR, per la restante parte con un contributo del conto termico GSE (700 mila euro) e con l’avanzo di amministrazione, eliminando la previsione, in sede di bilancio, della contrazione di un mutuo di 2 milioni di euro”.
L’applicazione dell’avanzo sarà utilizzata per finanziare l’asfaltatura di strade comunali (95 mila euro), l’acquisto e l’allestimento della nuova autovettura da assegnare all’ufficio di Polizia locale (40 mila euro) e l’incremento dello stanziamento per l’intervento di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica in via dei Bert e per la realizzazione di nuove linee di illuminazione pubblica in alcune vie del paese per un totale di 65 mila euro, 10 mila euro per la riqualificazione del parco degli Alpini di Farra di Soligo e la sistemazione di aree verdi comunali con l’acquisto di nuovi giochi e 10 mila euro per la sistemazione delle strade bianche.
“Aver ottenuto il finanziamento PNRR specifico per la realizzazione della nuova scuola primaria di Col San Martino è stato un risultato molto importante per questa amministrazione comunale – ha precisato il sindaco Mattia Perencin (in foto) -, in termini economici è il più grosso contributo che il Comune di Farra di Soligo ha ottenuto negli ultimi anni. Ci consentirà di realizzare quest’opera attesa da tempo senza la necessità per il Comune di contrarre un mutuo”.
“Sono orgoglioso di aver centrato anche questo obiettivo, sono stati anni difficili e intensi per questa amministrazione, con la chiusura del contenzioso Pip, la realizzazione di numerose opere comunali da anni attese e la gestione della pandemia. Questa importante opera permetterà di avviare i lavori di costruzione già entro la fine di quest’anno” ha chiuso il sindaco.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it