“Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola”: eccellenze enogastronomiche in Corso Mazzini da domani al 25 aprile

Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola” attendono i montebellunesi e tanti visitatori in Corso Mazzini da venerdì 21 aprile a martedì 25 aprile.

Si tratta della terza tappa del tour nazionale “Borgo Food 2023”, con le cucine che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità oltre a “Le Vie Francigene a Tavola”, la più importante manifestazione di Cultural Quality Food esistente in Italia organizzata dall’Associazione Cuochi Master.

L’evento è patrocinato dalla Città di Montebelluna, dall’Associazione per la Via Francigena riconosciuta dal Consiglio d’Europa, dalle Regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, dal CNA del Lario e della Brianza, dall’antica Istituzione dell’Associazione Cuochi di Torino – Dr Giovanni Spina Project Manager.

Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, per valorizzare il turismo gastronomico-culturale itinerante, dove verranno presentati piatti internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità e le cucine d’eccellenza nel percorso delle Vie Francigene.

Nel ricco palinsesto, oltre all’intrattenimento musicale, verrà anche trasmesso, attraverso un maxischermo, un messaggio culturale del sapere sull’immateriale Unesco: opera dei pupi siciliani, canto a tenore sardo, saper fare liutario di Cremona, falconeria, Perdonanza Celestiniana a L’Aquila ecc.

Gli chef presenti prepareranno in diretta un menù dai profumi e sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale e internazionale.

Sono previste 40 tappe nelle principali città Italiane, con 15 ristoranti itineranti e chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina.

Verranno installate delle strutture scenograficamente coordinate a seconda della nazione o della regione italiana interessata, ognuna delle quali racconterà la propria storia.

“L’enogastronomia – commenta l’assessore al turismo Debora Varaschin – è senza dubbio uno dei tratti distintivi della cultura di un territorio e, dunque, veicolo fondamentale per la promozione turistica dei luoghi. Per un lungo weekend Montebelluna diventerà la capitale delle eccellenze, non solo a livello enogastronomico ma anche culturale. È un piacere poter ospitare una manifestazione itinerante che sta facendo e farà tappa in altre città italiane: un’occasione di scoperta e conoscenza per i visitatori ma anche di incontro e condivisione”.

L’area pedonalizzata del centro – aggiunge il sindaco Adalberto Bordinsi presta naturalmente a manifestazioni come queste, in cui gli allestimenti e la presenza degli operatori trova nei palazzi e nelle attività del centro una cornice perfetta dove proporre i propri prodotti e specialità. Questa manifestazione risponde appieno a quello che l’amministrazione comunale intende favorire: la partecipazione, la possibilità di vivere la città e di stare assieme grazie ad iniziative di intrattenimento rivolte a tutte le fasce di età”.

La manifestazione sarà aperta in questi orari: venerdì dalle ore 17 alle ore 24, sabato dalle ore 10 alle 24, domenica dalle ore 10 alle 24, lunedì dalle 10 alle 24 e martedì dalle 10 alle 23.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati