Il tanto annunciato tavolo della sicurezza, che a Conegliano riunirà amministrazione comunale, Polizia locale e Carabinieri per fare il punto della situazione, si terrà a fine settimana.
A confermarlo è lo stesso sindaco Fabio Chies, il quale ha chiarito come si tratti di un incontro periodico fatto per tenere sotto controllo la situazione della città e fare il punto sull’ordinanza per il decoro emessa a metà dello scorso giugno, per regolamentare la ripresa della movida.
Ordinanza che, secondo il primo cittadino, avrebbe già sortito i primi effetti positivi e fino a ottobre detterà le regole per la chiusura dei locali: l’ordinanza era stata istituita per porre rimedio ai primi problemi che erano sorti, in seguito alla riapertura dei locali dopo il lockdown.
Dopo una settimana dalla ripresa delle attività, infatti, i gestori e i dipendenti del bar-pasticceria Alpago della storica via XX Settembre avevano rinvenuto bottiglie di alcolici sui tavolini esterni al bar, in un’area chiusa da una catena (qui l’articolo).
A tal proposito, l’ordinanza poi emessa prevedeva l’obbligo di chiusura dall’una alle cinque del mattino, per i locali adibiti alla vendita di alcolici e alimenti: in orario di chiusura, sedie e tavolini dovranno essere accatastati e legati.
Per i cittadini, d’altro canto, sarà vietato l’utilizzo dei plateatici nel corso della chiusura degli esercizi e, dopo le 21, non potranno essere consumati alcolici al di fuori delle aree dei locali, come non sarà possibile bivaccare in centro.
Oltre all’ordinanza per il decoro urbano, il tavolo della sicurezza affronterà anche la questione delle aree del Biscione e di Corte delle Rose, ha confermato il primo cittadino.
Lo scorso weekend, i commercianti di Corte avevano rinvenuto tracce di sangue e pezzi di vetro, che la Polizia locale, tramite l’ausilio dei filmati di videosorveglianza, aveva ricondotto a un diverbio tra due individui non identificati (qui l’articolo).
Un tavolo della sicurezza, quindi, dove verrà fatto davvero il punto della situazione su diversi aspetti.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it