Domani l’inaugurazione della mostra sulla fibromialgia. Il 29 aprile Zaia alla presentazione del municipio ristrutturato

Il municipio di Pederobba
Il municipio di Pederobba

Da domani giovedì 20 aprile a martedì 2 maggio il municipio di Pederobba ospiterà la mostra fotograficaGuardare per comprendere. La Fibromialgia è…” organizzata dall’associazione Cfu Italia Odv (Comitato Fibromialgici Uniti) con il sostegno del Comune.

L’obiettivo è far conoscere la malattia e sensibilizzare la comunità su questa patologia non ancora riconosciuta dalla Stato italiano.

La mostra, progetto di Photovoice, documenta con immagini quello che i pazienti vivono sulla loro pelle; i racconti che accompagnano le foto sono invece le storie, i vissuti quotidiani, la parte più intima che riassume in poche righe cosa si può provare ad essere malati di fibromialgia al giorno d’oggi in Italia.

“Questa patologia – spiegano gli organizzatori -, che colpisce più di 3 milioni di persone in Italia, è altamente invalidante ed è caratterizzata da dolore muscolo scheletrico cronico diffuso associato a rigidità, oltre a difficoltà di concentrazione (fibro-fog), astenia, intestino irritabile, parestesie e bruciori, disturbi del sonno, alterazioni del tono dell’umore, etc. La diagnosi è molto complessa e non esistono esami clinici o strumentali che possano aiutare, si va per esclusione di altre patologie reumatiche, ma ci vogliono anche anni prima di riuscire ad avere una diagnosi certa”.

L’approccio terapeutico alla malattia è multidisciplinare – continuano – e comprende farmaci che diminuiscono il dolore, programmi di esercizi di stretching muscolare e mobilitazione articolare graduale, tecniche di rilassamento, programma alimentare antinfiammatorio, programmi educativi per aiutare il paziente a comprendere la fibromialgia e ad imparare a conviverci (la cosiddetta terapia cognitivo-comportamentale)”.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 9 alle 12, il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì anche dalle ore 15 alle 18.

L’inaugurazione ufficiale e la conferenza stampa saranno giovedì 20 aprile alle ore 11.30 in municipio.

È arrivata anche la notizia dell’inaugurazione del municipio dopo i lavori di ristrutturazione: l’atteso evento si terrà sabato 29 aprile a partire dalle ore 11.

All’evento, impreziosito dalla presenza della Banda Musicale di Pederobba, interverranno il sindaco Marco Turato, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’assessore pederobbese ai lavori pubblici Doriano Stanghellini, e l’ingegner Fuser, direttore dei lavori.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts