Il Teatro che insegna, nuove esperienze per i bambini della scuola primaria “T. Minniti” e il “G. Toniolo”

Il Teatro che Insegna, nuove esperienze per i bambini della scuola primaria “T. Minniti” e il “G. Toniolo”
Il Teatro che Insegna, nuove esperienze per i bambini della scuola primaria “T. Minniti” e il “G. Toniolo”

“L’obiettivo che ha mosso questa iniziativa teatrale è stata la volontà di attivare un percorso di tipo laboratoriale che avesse come fine lo sviluppo di competenze utili nella vita scolastica e sociale dei nostri alunni, non l’intenzione di preparare uno spettacolo finale” ci tengono a sottolineare le insegnanti dell’Istituto Comprensivo G. Toniolo, “bensì”. Il progetto nominato “Teatro Per La Scuola”, infatti, ha puntato a rafforzare quelle abilità di cui i ragazzi hanno estremo bisogno, come la capacità di ascolto, di concentrazione, di cooperazione, nonché l’uso della fantasia e dell’espressività.

Il percorso è stato proposto e coordinato da Silvio Pasqualetto, insegnante e attore presso il “Centro Teatrale Lorenzo Da Ponte” di Vittorio Veneto e ha avuto un’impostazione di tipo ludico, con attività incentrate sullo sviluppo dell’espressività, in un contesto di condivisione.

Il docente ha fatto sperimentare, tramite esercizi di gioco-teatro, l’auto-disciplina, la concentrazione, la velocità di risposta e ha guidato gli alunni a un utilizzo dello spazio e del corpo al fine di comunicare emozioni e intenzioni.

Con sole cinque ore per classe, attraverso esercizi mirati, i bambini hanno imparato a interagire, raggiungendo una maggiore consapevolezza di sé, dell’altro e dello spazio intorno. Molta attenzione è stata dedicata anche all’uso del linguaggio, soprattutto quello non verbale.

Gli alunni hanno compreso l’importanza di ascoltare, di rimanere concentrati e di dare libero sfogo alla propria fantasia. Hanno inoltre affinato il contatto col proprio corpo e con la propria voce.

Non ci sono state criticità, anzi le insegnanti auspicano un aumento delle ore dedicate a tale laboratorio, magari con esercizi che allenino anche alla lettura espressiva.

Cooperare con gli altri e usare l’intuito per raggiungere, nel più breve tempo possibile, un obiettivo, sono ulteriori competenze che questo progetto ha aiutato a sviluppare e si è notata, alla fine del percorso, anche una maggiore coesione tra i gruppi classe della scuola primaria “T. Minniti” di Refrontolo, parte dell’Istituto comprensivo statale “G. Toniolo” di Pieve di Soligo e Refrontolo.

(Foto: Istituto Comprensivo I.C. Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati