15/04 – Conegliano, “Siamo soli nella lotta contro la criminalità sempre più diffusa”: la nota della Federazione Sindacale Polizia – FSP

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della Federazione Sindacale Polizia – FSP inerente ai fatti occorsi nella giornata del 13 aprile ad un equipaggio delle Volanti del Commissariato di Conegliano.

Non passa giorno che le Forze dell’Ordine che operano sul territorio a presidio della comune
sicurezza non riportino feriti o morti ad opera di una criminalità ogni giorno più sprezzante ed aggressiva.

Non c’è giorno che le cronache giornalistiche non siano costrette a raccontare episodi che mai ci saremo aspettati potessero accadere anche nel nostro Paese e tutto ciò nella più generale rassegnazione.

E’ solo di qualche giorno fa l’ultimo l’intervento della nostra Segreteria di Treviso per un grave
episodio occorso a Conegliano ai danni di colleghi che anche oggi purtroppo si è costretti a
denunciare analogo episodio occorso ancora una volta in quella città.

Nella decorsa serata infatti una “Volante” del Commissariato cittadino inviata in un bar per riportare alla calma un avventore straniero esagitato veniva aggredita e riportava lesioni giudicate guaribili in 5 e 7 giorni. A bordo dell’equipaggio intervenuto anche il Vicario Regionale del Veneto.

“A cosa serve continuare a denunciare ogni santo giorno l’inadeguatezza degli strumenti in
possesso delle Forze dell’Ordine per contrastare una criminalità che ci sta fagocitando quando nessuno che pur potrebbe fa nulla per cambiare le cose – dichiara il Segretario Generale Fsp del Veneto Maurizio Ferrara – . A cosa serve continuare a sperare in un rigurgito di consapevolezza da parte di chi ci governa quando i nostri governanti continuano a lasciare da sole le forze di polizia a fronteggiare un fenomeno criminale diffuso sempre più impunito grazie a norme sempre più permissive e premiali. Abbreviare i tempi della giustizia penale non significa alzare le mani in segno di resa ai lestofanti poiché la civiltà di un paese si misura sulla sicurezza che lo stesso e’ in grado di garantire ai propri cittadini. E quello che accade purtroppo oggi nel nostro paese non è degno di un paese civile“.

Alle parole del Segretario del Veneto si associano quelle di Willy Garbuio Segretario Generale Provinciale Fsp di Treviso: “Come ampiamente dimostrato dagli accadimenti degli ultimi giorni le risorse del Commissariato di Conegliano non sono più sufficienti a far fronte ad un fenomeno criminale sensibilmente mutato. Da tempo chiediamo un incremento di personale e dotazioni operative più adeguate ma ad oggi niente è cambiato e nel frattempo i colleghi continuano ad accusare aggressioni e ferimenti”.

Solidarietà pertanto ai colleghi da parte di Fsp ed auguri di una pronta guarigione.

#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati