Nuovo progetto per la Tangenziale sud: 75 milioni di euro per un’opera attesa da 30 anni. Chies: “Dobbiamo trovare i finanziamenti”

Il traffico già intenso lungo la strada statale Pontebbana, soprattutto tra Susegana e Conegliano, potrebbe aumentare notevolmente nel caso Electrolux decidesse di investire 110 milioni di euro per la realizzazione di una nuova linea produttiva nello stabilimento trevigiano. Questo diventerebbe il più importante “polo del freddo” della società svedese in Europa e porterebbe in dote anche un maggiore afflusso di mezzi pesanti per lo smistamento della merce.

Per questo motivo sono tornate ad essere centrali due infrastrutture di cui si parla da anni ma mai realizzate: la tangenziale sud di Conegliano e il casello autostradale di Santa Lucia. 

Per quanto riguarda la città del Cima, quello della Tangenziale sud è un progetto di cui si parla da almeno tre decenni e che con, un’infrastruttura di circa 4 chilometri, permetterebbe un rapido collegamento con il casello autostradale di San Vendemiano, alleggerendo il traffico, soprattutto quello pesante che oggi insiste su viale Italia.

Il progetto è stato aggiornato e secondo il sindaco di Conegliano Fabio Chies “ne è emerso un piano economico finanziario che secondo noi è sostenibile per un intervento che deve sgravare il traffico di attraversamento di tutta l’area del Coneglianese”.

Il costo dell’opera è di 75 milioni di euro e, come confermato dal primo cittadino, a breve il progetto verrà portato all’attenzione del Governo e della Regione Veneto “perché riteniamo che la Tangenziale sud si debba fare assolutamente – continua Chies – abbiamo assoluta necessità che la viabilità sia all’altezza delle nostre esigenze”.

“Ora che per la Tangenziale sud abbiamo il progetto definitivo, serve trovare i finanziamenti” conclude il primo cittadino.

Il collegamento tra la Superstrada pedemontana Veneta e l’autostrada A27, assieme agli investimenti di Electrolux, hanno riacceso la questione anche del casello di Santa Lucia, che dovrebbe costare all’incirca 35 milioni di euro: “Con l’innesto il casello avrebbe senso” commenta il sindaco di Santa Lucia di Piave Fiorenzo Fantinel. Quello di Santa Lucia è un progetto che inizialmente era stato pensato per agevolare i visitatori della Fiera di Santa Lucia di Piave ma sarebbe riduttivo collegare la realizzazione del casello solamente alla fiera nonostante sia “seppur di nicchia, una fiera di livello internazionale e non una sagra – conclude Fantinel –. Abbiamo investito moltissime risorse sugli ambienti dove viene realizzata”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati