La perturbazione atlantica giunta nella giornata di ieri, giovedì, ha portato neve nelle vette delle Prealpi venete. Le cime dal Grappa al Pizzoc si sono svegliate questa mattina, venerdì, innevate.
Nella giornata di oggi, vedremo un graduale miglioramento con qualche cenno di instabilità sulle Prealpi in locale sconfinamento verso le vicine aree di pianura.
Nella notte e al mattino deboli fenomeni specie sulle pianure e Prealpi dove la quota neve sarà attorno ai 900-1000m. In seguito graduale attenuazione dei fenomeni a partire da ovest secondo Nicholas Farronato e Stefano Marcon di Meteo Bassano e Pedemontana del Grappa (link).
Nel pomeriggio si faranno strada schiarite sparse specie sui settori occidentali mentre sui monti si attiverà qualche piovasco che localmente coinvolgerà anche le vicine aree di pianura.
In serata ulteriore miglioramento con spazi di sereno via via più ampi e netto calo termico su pianure e valli. Temperature minime in calo, massime invece in aumento di 2-3 gradi (attendibilità 85%).
Tendenza per domani, sabato:
Giornata di tempo variabile quella di domani con schiarite alternate ad annuvolamenti. Tra pomeriggio e sera avremo qualche cenno di instabilità sui rilievi e non si esclude l’interessamenti, seppur marginale, delle vicine aree pianeggianti e pedemontane (attendibilità 70%).
Le previsioni di domenica:
Giornata molto simile a sabato con tempo variabile e con un po’ di instabilità nella seconda parte del giorno. I fenomeni saranno comunque abbastanza isolati e di breve durata. Temperature in lieve aumento (attendibilità 65%).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it