Una giornata all’insegna della natura. Domani, domenica 16 aprile, il Parco Archeologico Didattico del Livelet propone un programma tutto dedicato alla scoperta della flora e della fauna che popolano le rive dei laghi di Revine e Tarzo: al mattino una passeggiata adatta a tutta la famiglia e particolarmente indicata agli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica, al pomeriggio un laboratorio per bambini a tema naturalistico.
L’escursione, della durata di tre ore circa, con partenza alle 9.30 dal Parco, condurrà i partecipanti in un’immersione nel mondo selvatico dei Laghi della Vallata, a caccia di aneddoti e storie curiose sulle piante e gli animali che vivono in questo territorio. Si consiglia di portare con sé binocolo e macchina fotografica. Nel frattempo, dalle ore 10, al Livelet saranno attive le visite guidate al villaggio palafitticolo, mentre al pomeriggio, dalle 14 alle 17, i più piccoli potranno partecipare al laboratorio naturalistico durante il quale creeranno un gufetto porta ricordi. Come di consueto, durante tutto l’orario di apertura sarà possibile giocare nel parco giochi vista lago, rilassarsi nei giardini, scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici o raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021.
Domenica 16 aprile il Parco Archeologico Didattico del Livelet sarà protagonista anche di un’altra interessante iniziativa: un corso base di intreccio a Combai, nei locali dell’ex scuola materna, a cura del maestro cestaio Sandro Milan. Il corso, solo su prenotazione, darà modo ai partecipanti di imparare una tecnica base per creare un cesto, ma fornirà anche informazioni utili per individuare i materiali adatti nel nostro territorio e prepararli in modo corretto per continuare a produrre anche in modo indipendente.
La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per aderire all’escursione e per riservare i tavoli da picnic e le postazioni barbecue a disposizione dei visitatori è necessario scrivere in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonare allo 0438-21230.
Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet“. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano,dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 17, tel. 0438-21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329-2605713.
(Foto: Parco Archeologico Didattico del Livelet).
#Qdpnews.it