Cattaneo e Desalu, il meeting di Vittorio Veneto mette la freccia: domenica presenti oltre 600 atleti

Il meeting di Vittorio Veneto prende velocità. Sabato 4 e domenica 5 luglio, sulla pista trevigiana, in uno dei primi meeting italiani post Covid-19, faranno passerella anche Federico Cattaneo e Fausto Desalu (nella foto), due degli staffettisti del gruppo azzurro che ai Mondiali di Doha ha ottenuto il record italiano della 4×100 (38”11), mancando di un soffio la finale iridata.

Sia Cattaneo che Desalu, secondo italiano di sempre nei 200 dopo Pietro Mennea grazie al 20”13 realizzato nel 2018 agli Europei di Berlino, dovrebbero raddoppiare l’impegno: sono infatti iscritti sia ai 100, in programma sabato, che ai 150, previsti domenica.

Sulla distanza più breve saranno affiancati da Simone Tanzilli e dal veneziano Federico Guglielmi, campione italiano juniores indoor nei 200 e oro sulla stessa distanza al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Baku. Guglielmi tornerà in pista anche domenica mattina per cimentarsi sui 200, dove troverà Daniele Corsa e un’altra grande promessa della velocità azzurra, il campione europeo under 20 dei 400, Edoardo Scotti.

kinesiostudio nuovo

Saranno oltre 600 gli atleti a scendere in pista nel 1° Meeting Nazionale Atl-Etica – Memorial Prof. Ivo Merlo. Larissa Iapichino ha scelto Vittorio Veneto per il debutto stagionale all’aperto: la non ancora 18 enne figlia di Fiona May (due argenti olimpici e altrettanti argenti iridati nel lungo) e di Gianni Iapichino (ex primatista italiano di salto con l’asta, ora dirigente di Atl-Etica, società organizzatrice del meeting) sarà in pedana sabato nel lungo.

Il suo 2020 era iniziato alla grande, con l’argento agli Assoluti indoor e il record italiano juniores al coperto (6.40) nella gara che le aveva regalato il titolo nazionale di categoria. Ora è pronta a ripartire.

Il weekend vittoriese promette di colorarsi d’azzurro anche sulla pedane dei lanci: da seguire soprattutto il martellista Marco Lingua che a 42 anni, da campione italiano in carica, inizierà idealmente da Vittorio Veneto la caccia alla sua terza Olimpiade, dopo Pechino 2008 e Rio de Janeiro 2016, e le due gare di giavellotto: al maschile, con la prima gara del 2020 per Roberto Bertolini, e al femminile con il bel duello tra la primatista nazionale under 23 Sara Zabarino, la padovana Luisa Sinigaglia e la rientrante bellunese Paola Padovan: metro alla mano, sono tre delle migliori dieci giavellottiste italiane di tutti i tempi.

Gli 800 metri (tutti in corsia) promettono spettacolo, con Joao Bussotti e Stefano Migliorati che si sono aggiunti al vicentino Enrico Brazzale, campione italiano assoluto 2018, e al romeno d’adozione padovana Catalin Tecuceanu.

Nei salti, Iapichino a parte, riflettori puntati soprattutto sul triplo, per la presenza di Veronica Zanon (iscritta anche nei 200 ostacoli) che a febbraio ha stabilito, con 13.65, il record italiano juniores indoor, e sull’asta, dove l’atleta da battere sarà la tricolore 2020 indoor, Elisa Molinarolo.

Da segnalare anche la presenza della campionessa italiana di eptathlon Sveva Gerevini. E’ iscritta in tre gare: 200, 100 ostacoli e peso. E poi occhio a diverse giovani di talento: da Alessia Seramondi (200 e lungo) a Sophia Favalli (800), a Rebecca Pavan, Rebecca Mihalescul e l’allieva Greta Brugnolo, in gara nell’alto, dove figura iscritta anche la campionessa italiana under 23 indoor, Martina Leorato. Sipario di apertura alle 16 di sabato 4 luglio. Domenica 5 luglio, inizio gare alle 9 con pausa a metà giornata e ripresa alle 16.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: ATL-Etica).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati