Anche da Firenze e Bergamo per ammirare il Presepio pasquale di Santa Giustina. Gli organizzatori: “Ottimi riscontri già nei primi giorni”

“È stata una bella scoperta” ha commentato un visitatore da Bergamo, che ha percorso quasi 300 chilometri per ammirare il Presepio pasquale di Santa Giustina di Vittorio Veneto; poco più in là c’è un apprezzamento firmato da una donna di Firenze. Nel libro delle dediche si susseguono parole di plauso e valutazioni positive per l’opera esposta nell’area retrostante la canonica parrocchiale.

Fa sempre il pieno di apprezzamenti il Presepio pasquale, e anche l’edizione 2023, aperta dallo scorso 2 aprile, conferma i consueti ottimi riscontri dell’iniziativa, che già di per sé suscita particolare interesse per la sua singolarità: ogni anno attira molti visitatori da ogni parte della diocesi ma anche da più lontano, e rappresenta pure una gradita sosta per i camminatori che salgono o scendono da Sant’Augusta.

Grande soddisfazione da parte del gruppo organizzatore – sostenuto dalla parrocchia guidata da don Marco Favret – che realizza concretamente l’opera, composto dai fratelli Matteo, Marco e Lorenzo Errante e da Pio Della Giustina: “Non abbiamo ancora numeri precisi, ma in questa prima settimana abbiamo registrato alti numeri di partecipazione e consenso”.

L’anno scorso l’iniziativa riaccolse il pubblico “nel segno della speranza”, dopo due anni di stop imposti dall’emergenza sanitaria che però non avevano interrotto la realizzazione dell’opera, ugualmente esposta ma non aperta ai visitatori.

Il Presepio raffigura gli ultimi giorni di vita di Cristo: l’ingresso a Gerusalemme, la preghiera nell’orto degli Ulivi, la condanna, la salita al Calvario, la crocifissione, la deposizione e la sepoltura, fino alla Resurrezione. “Quest’anno abbiamo modificato la scena della Resurrezione – spiega Lorenzo Errante -, cercando di darle maggiore risalto”.

Oltre al lavoro artistico, è precisa e molto significativa anche la parte elettrica: le scene vengono illuminate in sequenza e a ciascuna di esse è associato un brano musicale, dal tono più o meno vivace a seconda del contenuto.

Il Presepio, aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19 fino ai primi di maggio, è sempre ben accolto dalla comunità del Vittoriese. Sul foglio di comunicazione domenicale, il parroco di Santa Giustina ha invitato i fedeli a visitarlo: “È molto suggestivo e coinvolgente, grazie e complimenti ai presepisti”.

(Foto: Gruppo Presepisti Santa Giustina).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati