Una classifica che ha deluso la Marca e il Veneto quella annunciata nei giorni scorsi alla trasmissione Il Borgo dei Borghi su Rai 3: a vincere è stato Ronciglione, un Comune di 8.300 abitanti che sorge su un ciglione di tufo, che comprende il lago di Vico, e che risale almeno al 1103. L’antica Ronciglione è anche il paese d’origine di Marco Mengoni, che ha vinto il Festival di Sanremo quest’anno. Un degno concorrente, insomma, per una Possagno da 2200 abitanti che resta comunque la campionessa regionale del 2023.
Un esito deludente, certo, ma non sorprendente secondo alcuni, che già davano per scontato che non sarebbe stata possibile una seconda vittoria del Veneto dopo il trionfo di Soave, in provincia di Verona, nell’edizione 2022. Al terzo posto si è classificata Salemi, in provincia di Trapani, e al secondo Sant’Antioco, in Sardegna, che è anche considerata tra le città più antiche d’Italia.
A riportare in alto l’orgoglio del Veneto è però un altro concorso, non pubblicizzato da un programma televisivo ma non per questo meno importante, anzi: a vincere il titolo “Comune dei Comuni” è stato infatti Lozzo di Cadore, un piccolo paese che si incontra andando verso Auronzo di Cadore e il Comelico, poco dopo Domegge.
Con soli 1200 abitanti, Lozzo è caratterizzato da un piccolo centro abitato sovrastato a 1800 metri da un’area pianeggiante particolarmente apprezzabile dal punto di vista paesaggistico, Pian dei Buoi, dove un tempo veniva praticato l’alpeggio. Ma nella sua umiltà, Lozzo è stato anche una località importante nell’epoca romana e preromana, essendo strategica per la sua posizione e ricca di segreti legati alla storia.
La fotografia scattata su una Lozzo innevata al crepuscolo o prima dell’alba ha del tutto rovesciato le sorti di questo contest nazionale, che ha coinvolto su Instagram tutti i Comuni. Dopo due anni di selezioni, eliminazioni e conferme, Lozzo è arrivata a strappare il titolo dall’avversaria più temibile, Vezza, con uno scarto di 170 voti. In paese, dove la comunità è particolarmente coesa e attaccata alle tradizioni, ma dove i cittadini non sono abituati a questa notorietà nazionale, non si parla d’altro.
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it